Donald Trump non è «tornato» su Twitter - Facta
TOP

Donald Trump non è «tornato» su Twitter

Il 10 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un presunto tweet pubblicato il giorno prima dall’account «@realDonJTru». L’account, con il nome «Donald J. Trump», avrebbe scritto «Thank you Elon Musk, I’m Back!!» (in italiano, «Grazie Elon Musk, sono tornato!!»). Lo screenshot è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il Boss è tornato». Dunque, stando a quanto riportato, l’autore del tweet sarebbe l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Il post oggetto di analisi veicola, in realtà, una notizia infondata.

L’8 gennaio 2021 l’account ufficiale dell’ex presidente degli Stati Uniti, @RealDonaldTrump, è stato sospeso in maniera permanente da Twitter. Il social network ha spiegato di aver preso questa decisione perché i tweet pubblicati da Trump avrebbero potuto ispirare nuovi atti violenti dopo l’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio statunitense realizzato da estremisti e sostenitori dell’ex presidente (ne parlavamo qui). Da quel momento, Trump non è più potuto tornare a pubblicare tweet con un suo profilo ufficiale, come si può verificare qui

L’account @realDonJTru del tweet oggetto della nostra verifica esiste, ma risulta sospeso e non vi è alcun riscontro che appartenesse a Trump.

Lo scorso maggio il Ceo di Tesla e di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato che se comprerà Twitter annullerà il divieto di Donald Trump deciso dalla piattaforma. Trump ha comunque affermato che non sarebbe tornato su Twitter, anche se Musk avesse acquistato il social network togliendo il ban permanente nei suoi confronti. L’ex presidente ha lanciato a febbraio 2022 un suo social network chiamato «Truth social», che replica in maniera esplicita Twitter.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp