Il 4 novembre 2022 su Facebook è stato un pubblicato un post contenente alcune immagini di mosaici che raffigurano gatti, insieme al commento: «Pompei non smette mai di stupirci!
È di questi giorni la notizia della scoperta di una villa, già ribattezzata dagli archeologi “Villa dei Gattini”, riccamente decorata da mosaici raffiguranti gatti!».
Alla data del 10 novembre 2022, il contenuto è stato condiviso più di 28 mila volte.
Si tratta di una notizia falsa.
Innanzitutto, la mappa dei siti visitabili a Pompei non comprende un edificio chiamato «Villa dei Gattini» e la presunta scoperta «di questi giorni» non è stata riportata da alcuna testata giornalistica, né dal “notiziario degli scavi di Pompei” aggiornato dallo stesso parco archeologico.
Il 6 novembre 2022, l’autore del contenuto ha pubblicato un post successivo su Facebook con cui ha ricostruito la genesi dei mosaici in questione, spiegando di averli realizzati attraverso Midjourney, un programma di intelligenza artificiale in grado di creare immagini partendo da descrizioni testuali. L’autore ha aggiunto che il contenuto «non nasce come scherzo» ma che «lo diventa presto solo perché in molti di primo acchito abboccano e ci credono».
In passato ci eravamo già occupati di alcuni mosaici creati con Midjourney e in quel caso i soggetti ritratti erano delle presunte navicelle aliene.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro