Il video che mostra due topi sopra delle pizze è reale, ma non è stato girato «all'aeroporto Charles De Gaulle» di Parigi - Facta
TOP

Il video che mostra due topi sopra delle pizze è reale, ma non è stato girato «all’aeroporto Charles De Gaulle» di Parigi

Martedì 23 giugno la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’autenticità di un video, pubblicato su Facebook l’11 giugno 2020, che mostra due topi dietro la vetrina di un bar mentre si aggirano su alcune pizze. In sottofondo si distingue il commento di due persone, un uomo e una donna, in lingua portoghese. Il post che accompagna il video che ci è stato segnalato è invece in italiano e recita «All’aeroporto Charles De Gaulle».

Si tratta di un video reale ma la location non è quella indicata dall’autore del post.

Il filmato è stato pubblicato per la prima volta il 29 gennaio 2020 dal canale personale YouTube del brasiliano Robson Nobunaga (22mila iscritti), che nella descrizione precisa di aver «ricevuto il video su WhatsApp». Audio e durata del video sono uguali a quelli del nostro oggetto di verifica e, almeno in questa fase, la location del video non è chiarita.

In breve il video è diventato virale, tanto da essere rilanciato il 3 febbraio dal canale radiotelevisivo brasiliano Band Tv, e secondo quanto riferisce il sito d’informazione brasiliano Globo è circolato sui social network con la falsa indicazione che fosse stato girato in Brasile, in un locale chiamato Padaria Requinte o alla Confeitaria Colombo (qui e qui sono disponibili le smentite ufficiali delle due attività commerciali).

Non è ben chiaro come poi si sia arrivati all’indicazione dell’aeroporto Charles De Gaulle, ma per fare chiarezza circa l’esatta location del video, in seguito all’imprevista viralità, già il 20 gennaio era intervenuto l’autore originale, che si presenta come «Claudio» e che in questo video mostra il luogo in cui si sono realmente svolti i fatti: si tratta di Les Biches, un bar che sorge nel quartiere latino di Parigi. Nonostante alcune recensioni negative seguite alla diffusione del video, non esistono commenti dei titolari del bar sul tema.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp