Sì, questo video mostra il ringraziamento dei cittadini verso i medici che a Wuhan hanno combattuto il coronavirus
Martedì 14 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via Whatsapp la richiesta di verificare un video che, stando a quanto riportato da chi l’ha condiviso, mostrerebbe il saluto commosso della città di Wuhan ai medici che hanno affrontato l’emergenza Covid-19.
Il filmato mostra cinque autobus percorrere una strada scortati dalle forze dell’ordine e circondati da due ali di folla. Nei 3 minuti e 39 secondi successivi, vengono mostrati dei cittadini visibilmente grati per il lavoro svolto dal personale medico e infermieri commossi per il tributo.
Si tratta di un video reale, girato nella città di Wuhan tra il 17 e il 18 marzo 2020.
Il video ha avuto ampia diffusione sui social media cinesi e in particolare su Weibo grazie ad un post della popstar kazaka Dimash Kudaibergen che ha ottenuto oltre 10 mila condivisioni.
Il contenuto ha poi oltrepassato i confini cinesi grazie al tweet del senatore colombiano Carlos Lozada e da lì è approdato sui social media europei.
Le immagini contenute nel video sono state realizzate dall’emittente cinese CGTN (China Global Television Network) e sono comparse in numerosi servizi sul tema, anche di media americani. Una parte minoritaria delle immagini (quelle che inquadrano la folla) sono invece di produzione amatoriale e sono state realizzate nelle città del Hubei che per prime hanno allentato le restrizioni anti-contagio il 13 marzo.