Il video degli «americani che scendono in strada rompendo la quarantena» è vero - Facta
TOP

Il video degli «americani che scendono in strada rompendo la quarantena» è vero

Mercoledì 15 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via Whatsapp la richiesta di verificare un video, che ritrarrebbe alcuni cittadini americani in strada per protestare contro le misure di quarantena imposte dal governo nel tentativo di far fronte all’emergenza Covid-19.

Nel filmato si vede un uomo, con occhiali e cappello, che dice di aver «percorso due miglia» per arrivare al «Capitol», aggiungendo che «questo è ciò che accade quando gli americani si svegliano».

Il resto del video, della durata complessiva di 2 ore e 24 minuti, contiene immagini di una protesta popolare organizzata per le strade di una non meglio precisata città del Michigan, con assembramenti di cittadini arrabbiati per essere stati «privati della libertà».

Il video è reale e si riferisce a «Operation Gridlock», la protesta organizzata dalla Michigan Conservative Coalition (movimento repubblicano) per protestare contro la decisione – presa dalla governatrice democratica dello Stato del Michigan Gretchen Whitmer – di estendere il lockdown fino al 30 aprile.

Nell’idea degli organizzatori, la protesta avrebbe dovuto bloccare la città con l’utilizzo di automobili così da mantenere il distanziamento sociale, ma diversi manifestanti sono arrivati a piedi fino al palazzo del governo statale – il Michigan State Capitol’s di Lansing – anche imbracciando armi

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp