Sì, nelle fognature di alcune città italiane sono state trovate tracce del nuovo coronavirus - Facta
TOP

Sì, nelle fognature di alcune città italiane sono state trovate tracce del nuovo coronavirus

Il 22 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verifica di un articolo pubblicato da Leggo e pubblicato il 22 aprile alle 12.54 dal titolo «Coronavirus, Iss: Tracce di Covid-19 nelle fognature di alcune città italiane».

Questa notizia è vera, confermata dallo stesso Istituto superiore di sanità (Iss).

In un comunicato del 22 aprile (CS N° 30/2020), l’Istituto superiore di sanità spiega che «Le acque di scarico possono essere un indicatore dei focolai epidemici di Covid-19». Lo studio è stato condotto a Milano e a Roma. Si legge che «in 2 campioni raccolti nella rete fognaria della zona Occidentale e Centro-orientale di Milano è stata confermata la presenza di RNA del nuovo coronavirus. Nel caso di Roma, lo stesso risultato positivo è stato riscontrato in tutti i campioni prelevati nell’area orientale della città».

Come spiegato dall’Iss si tratta di un ritrovamento che non presenta rischi per la salute umana. «Il risultato – ha spiegato il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro – potrebbe essere d’aiuto nel controllo della pandemia».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp