La foto che ritrae Matteo Salvini mentre accoglie i tifosi napoletani con un sacco della spazzatura è reale - Facta
TOP

La foto che ritrae Matteo Salvini mentre accoglie i tifosi napoletani con un sacco della spazzatura è reale

Venerdì 11 settembre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 7 settembre sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto palesemente datata che ritrae Matteo Salvini con la sciarpa del Milan e in mano un sacco dell’immondizia vuoto. L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «Io non dimentico. Milan-Napoli, quando Matteo Salvini accolse i partenopei allo stadio con un sacchetto della spazzatura»

Si tratta di una notizia reale.

La foto in questione è stata scattata il 13 gennaio 2008, prima della partita tra Milan e Napoli terminata con il risultato di 5 a 2 per i rossoneri. Al tempo Matteo Salvini era il capogruppo della Lega Nord al Comune di Milano e si rese protagonista di un’iniziativa provocatoria per protestare contro la gestione dei rifiuti nella regione Campania, che tra il 2007 e il 2008 provocò una crisi sanitaria di portata nazionale.

«Chissà che i napoletani, tifosi o calciatori che siano, vedendo sventolare all’interno dello stadio migliaia di sacchetti della monnezza, non vengano colti dal dubbio di dover essere loro a risolvere il problema dei loro rifiuti», dichiarò l’11 gennaio 2008 Salvini alle agenzie stampa, presentando l’iniziativa. Nelle intenzioni dell’attuale leader leghista, i sacchetti della spazzatura da consegnare ai tifosi napoletani sarebbero dovuti essere circa 5mila ma, su richiesta della Questura, il giorno della partita si ridussero a qualche decina.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp