Sì, la foto del battaglione Azov con la bandiera nazista potrebbe essere stata modificata (ma dal suo stesso autore) - Facta
TOP

Sì, la foto del battaglione Azov con la bandiera nazista potrebbe essere stata modificata (ma dal suo stesso autore)

Il 15 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine che mostra alcuni soldati in posa con alle spalle tre bandiere. 

La prima da sinistra è la bandiera della Nato (North Atlantic Treaty Organization, Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, ovvero l’organizzazione intergovernativa per la collaborazione nel settore della difesa che conta oggi 30 membri). La bandiera al centro rappresenta l’emblema del battaglione Azov, un reparto militare ucraino di ispirazione neonazista, nato come milizia volontaria e dal 2015 inquadrato nella Guardia nazionale dell’Ucraina, la componente di riserva delle forze armate di Kiev. La bandiera a destra è invece quella della Gioventù hitleriana, l’organizzazione giovanile del partito nazionalsocialista tedesco. 

L’immagine oggetto della segnalazione contiene segni di modifica, ma è stata pubblicata sui social network da uno dei militari in posa. Andiamo con ordine. 

La fotografia è stata pubblicata originariamente sul social network russo VKontakte (Vk) da Oleg Pyenya, un membro del battaglione Azov che sul suo profilo personale fa frequentemente sfoggio di simbologia neofascista e neonazista. Benché non sia più disponibile sul suo profilo, Pyenya ha pubblicato la foto il 18 novembre 2014, identificandosi nella seconda persona in alto a destra (quella che imbraccia il fucile). 

Nonostante il contenuto sia stato rimosso, le sue tracce sono ancora presenti su Vk.

La voto oggetto della nostra verifica, pubblicata originariamente su Vk

La fonte originale della fotografia è dunque uno dei militari in posa, particolare che non ne conferma totalmente l’autenticità, ma che chiarisce senz’altro la matrice ideologica del contenuto.

L’immagine presenta tuttavia alcuni segni di manomissione. Per verificarlo abbiamo sottoposto la foto originale a Fotoforensics, uno strumento di analisi fotografica in grado di indicare l’eventuale modifica di immagini digitali, che ha segnalato alcune anomalie riguardanti i contorni della bandiera nazista (la svastica appare più definita rispetto al resto della foto).

Il confronto offerto da Fotoforensics

Non si tratta di un’analisi conclusiva, ma tale indicazione è stata confermata nel 2014 su Twitter da Neal Krawetz, ricercatore forense e creatore di Fotoforensics, che utilizzando alcuni strumenti a disposizione del suo programma (qui e qui) ha giudicato «falsa» la bandiera nazista.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • Cincinnatus

    Ma quale falsa , lo ammettono pubblicamente che sono nazisti …. A me la foto sembra autentica e anche a mia moglie ( esperta in post-produzione fotografica)

    reply
    • Facta

      Buongiorno, la foto a noi risulta modificata. La parte “interessante” è che con buona probabilità è stata aggiunta proprio da uno dei soldati presenti nella foto.

      reply
      • Runa83

        Buongiorno, la foto falsa non è la bandiera con la svastica, ma quella del reggimento azov. Nella foto reale sono affiancate 3 bandiere: bandiera della Nato, bandiera novorossa, bandiera con la svastica. Il motivo per cui la bandiera novorossa è stata modificata e sostituita con quella del reggimento azov andrebbe chiesto all’autore

        reply
        • Facta

          Buongiorno, ha modo di inviarci la foto originale a cui fa riferimento?

          reply
        • Matteo

          Probabilmente ha ragione questa persona. La bandiera della gioventù nazista ha la mano di questo soldato che la tiene in mano e quella bandiera centrale del azov ha colori più chiari, meno nitido in confronto a tutto il resto della foto, persone paesaggi ecc. E guardando frontalmente l angolo a sx in alto non ha niente che la sorregge e il soldato dietro ha chiaramente il braccio sx teso verso il basso attaccato al corpo.

          reply
          • Matteo

            O comunque il braccio sinistro reggerebbe in mano qualcosa ma la sua mano sembra una macchietta di colore più che una mano.

          • Matteo

            Scusate la terza correzione, ma troppe patch sui giubbotti difficili da ricreare. Alla fine o è vera il quale nome sarebbe niente di strano oppure è come dice la redazione facta. Onore al reggimento azov che nonostante la simbologia non ha stesso pensiero nazista ma solo che pr conta solo l’ UCRAINA.

  • Luca

    Bhe che dire oltre ad essere un militare codardo…toglie la foto, sarebbe un ottimo ritoccatore di foto, un professionista direi, sembra proprio una bella storia….

    reply
    • Matteo

      A volte bisogna togliere per decisioni di altri come questa volta .

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp