Sì, Lorenzo Fontana ha scritto «inpiegato» su un modulo ufficiale - Facta
TOP

Sì, Lorenzo Fontana ha scritto «inpiegato» su un modulo ufficiale

Il 17 ottobre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata su Twitter il 15 ottobre che mostra una dichiarazione di cariche e professioni svolte del neo-eletto presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. Nel modulo sono presenti alcune parti compilate a mano e tra queste è possibile leggere la parola «inpiegato»,  scritta erroneamente con una enne al posto di una emme.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet che recita: «I n piegato I n piegato. Ha scritto 2 volte iNpiegato».

Si tratta di una notizia reale.

Il modulo presente nel tweet oggetto della nostra analisi, infatti, è stato compilato da Fontana nel 2018 ed è pubblicato sul sito della Camera. Si tratta di una dichiarazione di cariche e professioni che, secondo quanto riportato nel Codice di condotta dei deputati, ogni parlamentare deve presentare al presidente della Camera precisando «le cariche e gli uffici di ogni genere che ricopriva alla data della presentazione della candidatura» e successivamente all’elezione.

Nel 2018, infatti, Lorenzo Fontana era entrato alla Camera dei deputati con il gruppo parlamentare “Lega – Salvini premier” dopo le elezioni politiche del 4 marzo.

Come si può leggere nel modulo, l’attuale presidente della Camera aveva dichiarato di essere stato «inpiegato presso Verona fiere», commettendo per due volte lo stesso errore grammaticale, in quanto la parola “impiegato” prevede l’uso della emme e non della enne. 

Photo Credits: euranet_plus, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp