Sì, in Cina un gruppo di pecore gira in cerchio da più di dieci giorni - Facta
TOP

Sì, in Cina un gruppo di pecore gira in cerchio da più di dieci giorni

Il 21 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post di Facebook condiviso dalla pagina ufficiale Rainews.it il 18 novembre 2022, secondo cui in Cina un gregge di pecore si starebbe muovendo in cerchio da più di dieci giorni. 

Nel post è presente un link che rimanda al sito di Rainews in cui si vede un video che mostra un gregge di pecore girare in cerchio.  

Si tratta di una notizia vera, sulla quale però non è ancora stata fornita una spiegazione certa.

Il video è reale ed è apparso il 16 novembre 2022 sul profilo Twitter di People’s Daily, media cinese affiliato allo Stato. Si tratta di un filmato registrato dalle telecamere di sorveglianza che mostra un gruppo di pecore nella regione autonoma cinese della Mongolia Interna mentre gira in cerchio in senso antiorario ininterrottamente. 

Come riportato da diversi media internazionali (qui, qui e qui) gli animali avrebbero assunto questo comportamento il 4 novembre 2022 in un allevamento nella città di Baotou, precisamente nel recinto numero 13, di 34 totali. Non è ancora stata confermata la ragione di tale comportamento.

La principale teoria riportata da vari mezzi di informazione internazionali (qui e qui) fa riferimento a una infezione batterica chiamata listeriosi. Secondo quanto riportato dalla Food and drug administration (Fda), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, gli ovini sono particolarmente sensibili al batterio. Inoltre, sempre secondo la Fda, la listeriosi è una delle cause più comuni dell’encefalite, un’infiammazione del cervello, nei ruminanti adulti, e si manifesta sotto diversi segni neurologici tra cui «movimenti circolari».

Si è diffusa anche la teoria secondo cui potrebbe trattarsi di una possibile manifestazione di stress o di un estremo esempio di “comportamento di gregge“. Federica Pirrone, etologa e professoressa di fisiologia veterinaria presso l’Università di Milano, ha spiegato a Kodami, magazine dedicato alla relazione tra uomo e animale, che «spesso questi animali copiano i comportamenti degli altri compagni, è un fenomeno tipico in quegli erbivori che vogliono sfuggire dai predatori mimetizzandosi il più possibile nel gruppo». Sempre secondo Pirrone, sarebbe quindi possibile che il primo animale abbia iniziato a girare in cerchio, forse per scaricare la tensione e lo stress, e gli altri abbiano iniziato a seguirlo.

Nel 2021 si era verificato un caso simile nell’East Sussex, in Inghilterra, dove centinaia di pecore erano state avvistate in piedi in cerchi concentrici. In quel caso gli animali avevano formato quello schema seguendo una mangiatoia che distribuiva il cibo in cerchio attraverso il campo.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp