La strana storia di Selene Delgado Lopez, la donna che sarebbe amica di tutti su Facebook - Facta
TOP

La strana storia di Selene Delgado Lopez, la donna che sarebbe amica di tutti su Facebook

Tra la fine di settembre e l’inizio del mese di ottobre 2020, vi sarà probabilmente capitato di incrociare su Facebook un post (ad esempio qui, qui e qui) che mette in guardia da una strana coincidenza: siamo tutti amici su Facebook di un profilo chiamato Selene Delgado Lopez. Se vi state chiedendo come mai una donna con quel nome sia finita nella lista dei vostri contatti virtuali, niente paura, perché non è così. Si tratta infatti di un creepypasta – un racconto dell’orrore diventato virale su internet – trasformatosi poi in un caso di disinformazione, che a cavallo tra i mesi di agosto e settembre 2020 è circolato sui social network in almeno tre lingue e Paesi diversi.

La vicenda legata a Selene Delgado Lopez è però qualcosa più di una storiella dell’orrore escogitata per togliere il sonno al malcapitato utente del web. Perché Selene Delgado Lopez è una persona realmente esistita, di cui si sono perse le tracce oltre vent’anni fa in Messico e protagonista di una lunga campagna televisiva per favorirne il ritrovamento. Quella che segue è dunque la storia di come un caso di cronaca reale sia sparito per tre decadi dalle scene mediatiche, prima di tornare a far parlare di sé, questa volta sotto forma di notizia falsa.

Perché stiamo parlando di Selene Delgado Lopez

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2020, su Facebook sono iniziati a proliferare contenuti a tema Selene Delgado Lopez. Tutto è partito il 31 agosto 2020 da alcuni profili in lingua spagnola, con una serie di post pubblicati da singoli utenti (qui e qui ad esempio) contenenti lo screenshot di un profilo Facebook creato a suo nome e il commento: «Sapevate che tutti hanno Selene Delgado Lopez tra gli amici? Non ci credete? Cercatela».

La persona ritratta nella fotografia si presenta come una donna sulla quarantina, con capelli neri, occhi scuri e un vestito rosso, che su Facebook è stata da subito ribattezzata dagli utenti come «la donna fantasma di Facebook». Il contenuto viene velocemente tradotto in lingua inglese e inizia a diffondersi negli Stati Uniti – su Facebook e Twitter – già il 2 settembre (ad esempio qui, qui e qui). A partire dal 6 settembre la storia di Selene Delgado Lopez approda anche sui profili di utenti italiani, che ne traducono il contenuto e lo diffondono (qui e qui).

Ma cosa c’è di vero nella notizia che vuole Selene Delgado Lopez come presenza fissa delle nostre liste di amici su Facebook? Assolutamente niente. 

Digitando su Facebook il nome di Selene Delgado Lopez oggi troviamo numerosi account creati sull’onda della viralità ottenuta, ma a inizio settembre avremmo ottenuto un solo risultato, che si presentava così:

Così si presentava su Facebook a settembre 2020 l’account di Selene Delgado Lopez

Com’è possibile notare dall’assenza dell’icona che permette di inviare la richiesta di amicizia, il risultato della ricerca somiglia in tutto e per tutto a quello che avremmo ottenuto cercando un nostro amico su Facebook. 

L’equivoco nasce dalle complesse impostazioni di privacy su Facebook, che permette agli utenti che lo desiderano di non ricevere richieste di amicizia ma solo messaggi privati (proprio come accade alle persone presenti nella nostra lista degli amici).

Così è invece come si presenta un normale account che non abbiamo tra gli amici

Ciò che accade realmente è dunque che, cercando Selene Delgado Lopez, molti utenti credano di averla già nella lista di amici a causa dell’assenza del pulsante «aggiungi agli amici». In realtà, non è tra i loro amici e la scelta di precise impostazioni da parte del proprietario dell’account fa sì che il contatto non possa essere aggiunto.

Il contenuto circolato a partire da fine agosto è dunque una notizia falsa, che sfrutta la scarsa dimestichezza con i social network e l’ingenuità di una fetta degli utenti attivi su Facebook. 

La fotografia utilizzata come immagine del profilo dai diversi account a nome di Selene Delgado Lopez appare però originale, dal momento che la ricerca inversa per immagini su Google non produce risultati. Ma esiste davvero una persona chiamata Selene Delgado Lopez? E se sì, chi è davvero?

Chi è davvero Selene Delgado Lopez

Selene Delgado Lopez compare per la prima volta sulle scene mediatiche nel 2001, nel corso di Al Servicio de la Comunidad, uno spazio informativo dedicato alle persone scomparse che interrompeva la normale programmazione dell’emittente televisiva messicana Canal 5. 

Tra queste figurava (qui al minuto 0:35) anche l’allora diciottenne Selene Delgado Lopez, scomparsa il 28 maggio 2000 nel distretto comunale Álvaro Obregón di Città del Messico e il cui volto è andato in onda – come riportato il 14 settembre 2020 anche dal Corriere della Sera – per 8 anni consecutivi, senza alcun risultato concreto. La fotografia utilizzata durante lo spezzone è piuttosto sgranata, ritrae una giovane ragazza ed è diversa da quella utilizzata nel profilo Facebook salito alla ribalta nelle ultime settimane.

La foto di Selene Delgado Lopez mandata in onda per 8 anni da Canal 5

Dopo la sua chiusura, Al Servicio de la Comunidad è diventato un piccolo fenomeno su internet in Messico, a causa dei toni tesi, dei lunghi silenzi e delle immagini riferite a persone tristemente scomparse, che lo hanno reso un ricordo disturbante per molti dei bambini del tempo, oggi adulti. Tra i momenti più citati (e inquietanti) della trasmissione ce n’è uno, riportato in auge nel 2019 da YouTube, in cui per un errore di trasmissione il volto di Selene Delgado Lopez si trasforma per qualche secondo – accompagnato da un fischio intenso e sgradevole – in uno strano disegno con gli occhi spalancati (qui dal minuto 1:58, ne sconsigliamo la visione alle persone facilmente impressionabili). 

Per questo motivo Selene Delgado Lopez è stata al centro di numerosi creepypasta e contenuti web (ad esempio qui e qui). La spinta definitiva alla ritrovata popolarità di Delgado Lopez arriva però ancora una volta da Canal 5, che nei primi mesi del 2020 ha inaugurato una strana strategia social che consisteva nel pubblicare contenuti piuttosto inquietanti su Twitter alle 3 del mattino (come questo: ancora una volta consigliamo alle persone facilmente impressionabili di non aprire il link) e cancellarli la mattina successiva. 

Come notato dal popolare canale YouTube ScareTheatherdedicato a leggende metropolitane e paranormale – e come riportato da Mashable, tra i contenuti pubblicati su Twittter da Canal 5 c’è stato anche il nome «Selene», riprodotto il 20 febbraio 2020 con un font irregolare (forse a richiamare l’estetica dell’errore di trasmissione che l’ha resa popolare, sostiene il filmato di ScareTheater). Sempre l’account Twitter ufficiale di Canal 5, infine, il 25 febbraio 2020 ha pubblicato un meme a tema SpongeBob, introdotto dalla didascalia «Psicologo: tutti i sogni hanno un significato. I miei sogni:» e contenente un’immagine in cui, tra gli altri, compare il volto di Selene Delgado Lopez, lo stesso utilizzato dall’emittente durante Al Servicio de la Comunidad.

Tweet pubblicato il 25 febbraio 2020 dal profilo Twitter ufficiale dell’emittente televisiva Canal 5 (Messico)

I contorni del fatto di cronaca riguardante Delgado Lopez non sono tuttora chiarissimi e secondo alcune teorie, riportate il 14 settembre dal Corriere della Sera, la donna non sarebbe mai esistita e la denuncia della sua scomparsa non comparirebbe nell’apposito registro nazionale delle persone smarrite. Abbiamo contattato i colleghi fact-checker operativi in Messico per avere ulteriori dettagli sulla questione, ma siamo al momento in attesa di una risposta.

La donna è nel frattempo diventata, suo malgrado, una figura piuttosto popolare negli ambienti online messicani ed è probabilmente a questo particolare che va fatta risalire la genesi della falsa notizia che la vorrebbe come presenza fissa delle nostre liste di amici su Facebook.

In conclusione

A cavallo tra agosto e settembre 2020 è circolata – in lingua spagnola, inglese e italiana – la notizia secondo cui una persona chiamata Selene Delgado Lopez comparirebbe tra gli amici di qualunque profilo su Facebook. Si tratta di una notizia falsa, che sfrutta la somiglianza tra l’interfaccia riservata agli amici Facebook e quella degli utenti che hanno deciso di non ricevere richieste di amicizia (strumento messo a disposizione dallo stesso social network).

La storia mediatica di Selene Delgado Lopez ha avuto inizio oltre vent’anni fa, quando una persone con quel nome è scomparsa a Città del Messico. Nel tentativo di ritrovarla, Canal 5, una popolare emittente messicana, ha mandato in onda la foto della donna per oltre otto anni, senza alcun risultato. 

Nel 2019 Delgado Lopez è tornata sotto i riflettori di internet, dopo che su YouTube è stato pubblicato un contenuto particolarmente inquietante che la vedeva protagonista. Una strana campagna social dell’emittente Canal 5 ne ha poi sfruttato la ritrovata popolarità ed è probabilmente a questo che va fatta risalire la genesi della falsa notizia secondo cui la donna sarebbe presente nella lista degli amici Facebook di qualunque utente.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp