Logo
Il Giappone non ha dichiarato lo stato di emergenza per «l’esplosione» di tumori causati dai vaccini anti Covid

Il Giappone non ha dichiarato lo stato di emergenza per «l’esplosione» di tumori causati dai vaccini anti Covid

10 maggio 2024
Condividi

Il 24 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un post secondo il quale «il Giappone ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per l’esplosione di casi di cancro in tutto il paese causati dai vaccini mRNA». Nel post viene citato un presunto «studio ufficiale giapponese» che avrebbe dimostrato «un aumento “statisticamente significativo” delle forme aggressive di turbo-cancro nel paese durante il periodo 2020-2022» a partire «dall’introduzione dei vaccini a mRNA».

Si tratta di una notizia falsa.

La notizia in questione deriva da un articolo intitolato “Japan Declares Emergency Over ‘Explosion of mRNA Cancers” (in italiano, “Il Giappone dichiara l’emergenza per l’esplosione di tumori da mRNA”) e pubblicato il 21 aprile 2024 da The People’s Voice. Si tratta di un sito, precedentemente conosciuto come News Punch, noto per diffondere notizie false e infondate su svariate tematiche

Nell’articolo viene citato uno studio pubblicato sulla rivista Cureus l’8 aprile 2024 dal titolo “Increased Age-Adjusted Cancer Mortality After the Third mRNA-Lipid Nanoparticle Vaccine Dose During the COVID-19 Pandemic in Japan”, (in italiano, “Aumento della mortalità per cancro in base all’età dopo la terza dose di vaccino con nanoparticelle di mRNA-lipidiche durante la pandemia COVID-19 in Giappone”).

Come si legge nell’abstract, gli autori dello studio hanno voluto valutare se e come i tassi di mortalità per età per diversi tipi di cancro in Giappone siano cambiati durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, quindi negli anni tra il 2020 e il 2022. Per fare questo, si legge ancora, si sono basati sulle statistiche ufficiali del Giappone, utilizzate per confrontare i tassi di mortalità annuali e mensili osservati con i tassi previsti sulla base dei dati pre-pandemici (2010-2019). 

Tra i propri risultati, lo studio osserva la possibilità che l’aumento dei tassi di mortalità dei tumori sia attribuibile al vaccino a base di mRNA e nanoparticelle lipidiche. Gli autori hanno però precisato che «questo studio è stato condotto utilizzando statistiche descrittive provenienti da fonti ufficiali e non è stato validato clinicamente», perciò «sono necessari ulteriori studi statistici analitici in base allo stato vaccinale».

Contattato da Reuters, Jeffrey Morris, professore di salute pubblica e medicina preventiva e direttore della divisione di biostatistica dell’Università della Pennsylvania, ha spiegato che lo studio in realtà non dimostra l’aumento dei decessi per cancro, e non fornisce prove a sostegno della relazione tra i vaccini a base di mRNA e il cancro. Gli autori della ricerca, infatti, precisa Morris, «non presentano alcun dato che suddivida i decessi per cancro in base allo stato di vaccinazione e non dimostrano che il tasso di mortalità per cancro sia aumentato dopo la vaccinazione o più elevato nei vaccinati rispetto ai non vaccinati della stessa età/stato di comorbilità, né forniscono in altro modo alcuna prova epidemiologica che i vaccini abbiano aumentato il rischio di mortalità per cancro».

Inoltre, l’Istituto nazionale del cancro (NCI) del dipartimento della Sanità e dei Servizi umani statunitense ha spiegato che non ci sono prove che il vaccino anti Covid-19 causi tumori, tanto meno che vada a interagire con lo sviluppo e la riproduzione delle nostre cellule. Infatti la vaccinazione contro la Covid-19 viene consigliata anche ai pazienti tumorali e immunocompromessi. Anche Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro consiglia ai pazienti fragili la vaccinazione a mRNA poiché più efficace nella difesa nei confronti del virus Sars-CoV-2.

Infine, non è vero che il Giappone ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per l’esplosione di casi di cancro in tutto il Paese causati dai vaccini mRNA. Sul sito del governo giapponese, come su quello del ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare non compare alcuna notizia in merito. Un funzionario del ministero della Salute ha confermato a Reuters che i vaccini a mRNA non causano il cancro e che il Giappone non ha dichiarato un’emergenza per questo presunto problema.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp