Questo carro armato non è stato utilizzato dagli agricoltori durante le proteste nei Paesi Bassi - Facta
TOP

Questo carro armato non è stato utilizzato dagli agricoltori durante le proteste nei Paesi Bassi

Il 7 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra il momento in cui un carro armato, con il numero 34 disegnato sulla torretta, fa una manovra per scendere da un autocarro utilizzato per il suo trasporto. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe un carro armato utilizzato dagli agricoltori dei Paesi Bassi durante le proteste di questi giorni.

Il riferimento è alle proteste in atto nei Paesi Bassi dove gli agricoltori stanno manifestando contro i piani del governo impegnato a tagliare del 50 per cento entro il 2030 le emissioni inquinanti come l’ossido di azoto e l’ammoniaca, prevedendo la chiusura di alcuni allevamenti di bestiame e la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non mostra un carro armato utilizzato dagli agricoltori durante le proteste. 

Come hanno ricostruito i colleghi di Reuters, un video che mostra il carro armato con il numero 34 disegnato sulla torretta è stato pubblicato il 3 ottobre 2020 da Classic MV’s, pagina Facebook specializzata in veicoli militari e geolocalizzata a Haaksbergen (Paesi Bassi). Nel testo che accompagna il filmato, si leggeva che il carro armato era quasi pronto per essere esposto al prossimo evento fieristico.  

Due anni dopo, il 7 maggio 2022, Classic MV’s ha scritto che il carro armato sarebbe stato esposto al TankFest, festival dei carri armato storici che si svolge annualmente nel Regno Unito.

Il 29 giugno 2022, però, la stessa pagina Classic MV’s ha comunicato che il carro armato non sarebbe potuto essere esposto al TankFest per «problemi con documenti doganali», mentre sarebbe andato al Ommen 75 Vrijheid, commemorazione della liberazione dei Paesi Bassi dalla fine della seconda guerra mondiale. Ad accompagnare il post ci sono anche due foto che mostrano il carro armato posizionato sul camion che si vede nel filmato oggetto di analisi, pronto per essere trasportato all’evento. 

Il 7 luglio 2022, infine, la stessa pagina ha spiegato di essere finita in una notizia falsa «che ci lega alle proteste degli agricoltori contro i piani di inquinamento del governo». La pagina ha smentito che il carro armato storico sia stato utilizzato dagli agricoltori dei Paesi Bassi nelle loro proteste e che gli amministratori fossero coinvolti negli scioperi in atto nel Paese.

Su Facta ci siamo già occupati di diversi contenuti di disinformazione sulla protesta degli agricoltori dei Paesi Bassi (qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp