No, in questo video Ursula von der Leyen non «insegna come risparmiare acqua lavandosi le mani» - Facta
TOP

No, in questo video Ursula von der Leyen non «insegna come risparmiare acqua lavandosi le mani»

Il 7 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen lavarsi le mani, canticchiando un motivetto. La donna apre l’acqua per bagnarsi le mani, la chiude poco dopo e insapona le mani per poi riaprire di nuovo l’acqua e sciacquarle. Alla fine del filmato, von der Leyen mostra alla telecamera le mani pulite. 

Il video è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La Von Der Leyen ci insegna come risparmiare acqua lavandosi le mani. Con la colonna sonora in sottofondo. Capito come si fa, semplice cittadino italiano? Un messaggio come “Paga le tasse, risparmia e non lamentarti”. “Non sprecare l’acqua!”. “Se paghi di più è colpa tua e di Putin” … … Questa è l’UE oggi».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non mostra von der Leyen che spiega come risparmiare acqua mentre si lavano le mani. Inoltre, non è stato registrato nel 2022 e non ha alcun legame con l’attuale crisi energetica nata a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. 

Il video in questione è stato originariamente pubblicato il 22 marzo 2020 dal profilo Twitter della presidente della Commissione europea, pochi giorni dopo la dichiarazione  dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) della pandemia da nuovo coronavirus Sars-CoV-2. Nel filmato, come si legge nello stesso tweet, Ursula von der Leyen mostra quali sono le indicazioni dell’Oms per un lavaggio corretto delle mani utile a ridurre la diffusione della Covid-19.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp