Non è vero che Joe Biden non ha riconosciuto il primo ministro britannico - Facta
TOP

Non è vero che Joe Biden non ha riconosciuto il primo ministro britannico

Il 13 aprile 2023 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot che contiene un’immagine del presidente statunitense Joe Biden davanti al primo ministro britannico Rishi Sunak e a un uomo in divisa ripreso di spalle. Nell’immagine compare anche il logo del canale britannico Sky News con a fianco il seguente testo: «Breaking news: U.S. president Joe Biden arrives in Belfast» (in italiano, «Notizia dell’ultima ora: Il presidente Usa Joe Biden arriva  a Belfast»).

L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «DEMENTI ALLO SBARAGLIO Arrivato a Belfast “Sleepy Joe” Biden non riconosce il primo ministro britannico e lo spinge di lato per salutare un militare in divisa. Chi sta lasciando intenzionalmente le sorti del mondo in mano a un demente?».

Si tratta di una notizia falsa. Vediamo perché.

L’11 aprile 2023 Biden è arrivato a Belfast, in Irlanda del Nord, per partecipare alle commemorazioni per il 25° anniversario dell’accordo del Venerdì Santo, raggiunto il 10 aprile 1998, grazie al quale si pose fine al lungo conflitto in Irlanda del Nord fra cattolici repubblicani indipendentisti da un lato e protestanti unionisti filobritannici dall’altro.

L’arrivo di Biden è stato trasmesso da Sky News. Nel video che mostra la scena, da cui è stato ripreso il fermo immagine presente nel post in analisi, si può vedere il presidente statunitense scendere la scaletta dell’aereo presidenziale e poi salutare e stringere la mano come prima cosa a Rishi Sunak, che ricambia il saluto. Successivamente Biden saluta anche l’uomo in uniforme. Non è quindi vero che il presidente Usa non abbia riconosciuto il primo ministro britannico, come sostenuto erroneamente nel contenuto oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp