Questo poster di Netflix su Heidi è falso - Facta
TOP

Questo poster di Netflix su Heidi è falso

Il 22 aprile 2023 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta locandina di Netflix in cui si vedono tre persone nere vestite in quelli che assomigliano ad abiti tradizionali svizzeri. Nel poster compare la scritta «Heidi» e una data di uscita in inglese, il 1° agosto 2023. 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «Su netflix è uscito Heidi… a quanto pare la storia si svolgeva sul Kilimangiaro e non sulle Alpi..».

Il riferimento è alla serie animata giapponese prodotta nel 1974 e intitolata in italiano «Heidi, la ragazza delle Alpi», incentrata sulle avventure di una bambina orfana svizzera.

Il contenuto oggetto di verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

L’immagine è stata originariamente pubblicata il 21 aprile 2023 dall’utente «couguardian» nella sezione di Reddit r/mid journey con l’etichetta «jokes/memes» (“scherzi/meme”). In questo specifico spazio virtuale gli utenti condividono le proprie creazioni realizzate con Midjourney, un’applicazione che genera immagini con l’intelligenza artificiale a partire da suggerimenti dati dagli utenti.

Contattato dai fact-checker di Afp, l’utente in questione ha confermato di aver creato l’immagine in questione con Midjourney e di aver aggiunto successivamente il logo di Netflix con il software di fotoritocco Photoshop.

Infine, la stessa società statunitense Netflix ha chiarito che l’immagine circolata sui social è falsa e di non avere un simile titolo nel proprio catalogo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp