No, il dott. Matteo Bassetti non ha mentito sulla sua vaccinazione anti Covid-19 - Facta
TOP

No, il dott. Matteo Bassetti non ha mentito sulla sua vaccinazione anti Covid-19

Il 16 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto di Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell’Ospedale San Martino a Genova, seduto con con una mascherina sul volto mentre un’operatrice sanitaria gli sta facendo un’iniezione sul braccio. 

L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il titolo potrebbe essere “Le bugie hanno le gambe corte”. Ricordate le foto di Bassetti che si vaccinava? Bene, ieri sera a Quarta Repubblica Porro gli chiede: Ma lei lo farebbe questo vaccino AstraZeneca? Lui risponde: Ma certo che sì, anche domani se fosse possibile, ma noi dobbiamo essere seri e rispettare le liste, ci sono categorie a rischio che hanno la precedenza. Ma come, ma non lo avevi già fatto??? Perché, avendolo già fatto, la risposta doveva essere “io ho già fatto il vaccino, ma non avrei nessun problema a farmi inoculare AstraZeneca”. Ma poi… mi viene in mente… Tu non sei un medico? E non rientri in quelle categorie a rischio che hanno la precedenza? O forse, ormai, ti ritieni solo un imprenditore/divulgatore di Big Pharma?». Secondo il post, dunque, Bassetti avrebbe mentito sulla sua vaccinazione che non sarebbe avvenuta davvero. 

Questa è una notizia falsa. Vediamo perché.

Partiamo dalla foto. Si tratta di una scatto vero, pubblicato il 27 dicembre – la data di inizio della campagna vaccinale in Italia e in Europa – da Bassetti sul suo profilo ufficiale Instagram, come si può verificare qui. L’immagine mostra la prima dose ricevuta dal direttore della Clinica di Genova del vaccino anti Covid-19. Sempre Bassetti su Instagram ha pubblicato il 18 gennaio 2021 una seconda foto che mostra quando ha ricevuto la seconda dose del vaccino.

Passiamo alla presunta dichiarazione rilasciata da Bassetti il 15 marzo 2021 durante il programma Quarta Repubblica (Mediaset) condotto da Nicola Porro. Secondo quanto riportato nel post oggetto della nostra verifica, il direttore della Clinica malattie infettive di Genova alla domanda del giornalista sul farsi vaccinare o meno con il vaccino AstraZeneca non avrebbe dichiarato di essere stato già vaccinato. Questo però non è vero.

Come si può ascoltare qui (dal minuto 03:36) Bassetti ha in realtà risposto «Io me lo farei anche domani. Anzi me lo sarei fatto ieri, se potessi non togliendola la dose a qualcun altro. Non avrei nessun problema, anche essendo già vaccinato, a rifarmelo».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Patrizia

    Non regge la vostra spiegazione.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Patrizia, potresti essere più specifica?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp