
No, questi poliziotti francesi non hanno solidarizzato con i manifestanti contro il green pass
Il 19 luglio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il giorno precedente su Facebook. Il post oggetto della segnalazione consiste in un video di 2 minuti e 42 secondi che mostra alcuni esponenti della polizia francese applaudire un nutrito gruppo di manifestanti e posare a terra il casco in segno di solidarietà verso la protesta.
Il video è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Francia, Parigi: la polizia posa i caschi in terra e suona le sirene in segno di saluto ai manifestanti. Milioni di manifestanti, in tutte le città francesi, vaccinati e non vaccinati, in lotta, insieme contro l’inaccettabile abuso dell’obbligo di un “passaporto” sanitario che nega diritti inalienabili, che in ogni stato di diritto sono garantiti dalla sua stessa Costituzione».
Si tratta di un video decontestualizzato, che veicola una notizia falsa.
Il riferimento dell’autore del post è alle manifestazioni contro il green pass – strumento entrato in vigore lo scorso 1 luglio, nato per agevolare gli spostamenti all’interno dell’Unione durante la pandemia di Covid-19 ma esteso dal presidente Macron anche a numerose attività commerciali – che a partire dal 14 luglio 2021 hanno provocato scontri e tensioni in tutta la Francia. Il video oggetto della nostra verifica non ha tuttavia nulla a che fare con le recenti proteste francesi.
Il filmato è stato in realtà girato a Nîmes (nella regione dell’Occitania, in Francia) il 16 giugno 2020 e i poliziotti mostrati avevano al tempo posato i caschi in segno di solidarietà con le proteste del personale infermieristico, che manifestava contro lo stato della sanità pubblica e contro i bassi stipendi offerti agli operatori sanitari francesi.
giampi d'andrea
ringrazio per avere corretto il mio commento di cui confesso non averne verificato il contesto
Facta
Siamo a tua disposizione per eventuali verifiche, è possibile inviare una segnalazione cliccando su Invia la tua segnalazione oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.
Filos mena
Grazie per il chiarimento
Facta
Di nulla!
Roberto
Scrivere quattro parole in croce per screditare un fatto non bastano. Fornite il link del filmato per la verifica se voi dite il vero o il falso!
Facta
Buongiorno Roberto, tutte le parole sottolineate in giallo sono link alle fonti, nell’ultimo paragrafo dove abbiamo scritto: «Il filmato è stato in realtà girato a Nîmes» può cliccare e accedere al video originale.
Luigi Defazio
Grazie.
Emilia Migliaccio
Nel post condiviso, è palese quanto sia pacifica la dimostrazione.
Non vi è alcun senso celato o violento o istigatore. Parlano le immagini.
Il commento vuole diversamente rappresentare un apprezzamento alla categoria che inequivocabilmente non è alle prese con una disfatta, che tra le altre cose non avrebbe alcun senso perché, sempre nel video, chiaramente visi bili vi sono manifestanti che passeggiando tranquillamente fanno anche delle foto. Grazie comunque per il chiarimento.
Facta
Non c’è nulla di violento o istigatore in quel video, ma non c’entra nulla con le manifestazioni che si sono tenute in Francia contro il green pass.
Clarita Rizzi
Ma infatti me ne sono accorta che il contesto era un altro e ho eliminato immediatamente il video dal mio profilo, è stato un errore di impulsività… Comunque grazie!
Facta
Di nulla! Può succedere a tutti, non preoccuparti!
Rodolfo Maria Morello
Sulla mia condivisione non c’era nessun riferimento all’obbligo della vaccinazione, per cui ritengo la vostra censura faziosa e antiliberale.
Facta
Buongiorno Rodolfo, nel post oggetto della nostra verifica sì. Facebook invia una notifica a tutte le persone che hanno in qualche modo interagito con quel contenuto.
Ottavio
Io ho condiviso e messo un like perché a prescindere dal contesto è un bel gesto umano da parte delle forze dell’ordine. Poi se l’autore l’ha postato con altre intenzioni è un problema suo. Comunque c’è da dire che anche in TV dicono e fanno vedere tante fack… Comunque grazie per la segnalazione.
GIUSEPPE
PENSO CHE SBAGLIARE SIA LECITO LA DIFFICOLTA’ E DI CAPIRLO !
Facta
Assolutamente!
Sal
Anche se fosse? Nulla toglie al fatto che la storia del green pass o meglio lascia passare sia un metodo nazista schifoso e ripugnante quindi qualsiasi dimostrazione di opposizione a questo schifo ben venga
Facta
Buongiorno Sal, lei senza un documento o un passaporto può salire su un aereo e viaggiare?
Tumminello Giacomo
Grazie per aver corretto la notizia un’altra volta mi informerò prima grazie
Facta
Nessun problema! Un errore può succedere a tutti non preoccuparti!
Federico
👍
Donatella
Ok. Fact-checker mi corregge sull’origine del video: solidarietà dei poliziotti a infermieri e medici per le condizioni lavorative e gli stipendi. Bene. D’altronde se la sanità francese(quella italiana sta pure peggio) avesse la possibilità economica e di strutture questa p@andemia manco sarebbe stata tale. C’è attinenza comunque. Grazie per la segnalazione.
Facta
Buongiorno Donatella, no non c’è nessuna attinenza con quanto dichiarato nel post oggetto della nostra verifica.
Fabio
Vorreste dire che non ci sono manifestazioni contro Macron in Francia?
Facta
Buongiorno Fabio, dove lo avremmo scritto?
Nell’articolo che stai commentando abbiamo scritto: «Il riferimento dell’autore del post è alle manifestazioni contro il green pass – strumento entrato in vigore lo scorso 1 luglio, nato per agevolare gli spostamenti all’interno dell’Unione durante la pandemia di Covid-19 ma esteso dal presidente Macron anche a numerose attività commerciali – che a partire dal 14 luglio 2021 hanno provocato scontri e tensioni in tutta la Francia. Il video oggetto della nostra verifica non ha tuttavia nulla a che fare con le recenti proteste francesi».
Bruno
Ok né prendo atto ma faccio presente che dopo pochi minuti avevo cancellato il video in oggetto.
Facta
Buongiorno Bruno, noi verifichiamo le notizie segnalate dagli utenti, Facebook la avvisa di aver interagito con un contenuto non corretto inviando una notifica.
Antonello
Ma quando Bruno Vespa dichiara che sopra i 60 anni nessuno ha avuto reazioni avverse al vaccino. Voi buffoni perché non segnalate tali notizie come FAKE?
Facta
Buongiorno Antonello, ci potrebbe inviare un link o fonte della dichiarazione?
Manuela
Grazie per il chiarimento… Ma lo avevo rimosso subito perché avevo letto che non era attuale
Carlo Alberto Marciello
Ringrazio per la precisazione a me sfuggita, e quindi anche per averlo rimosso come avrei fatto anche io qualora avvisato dell’inesattezza di una notizia da me trova sul web e riportata per copia e incolla. Grazie
Angelo
Grazie per il chiarimento, non avevo(purtroppo) letto tutto l’articolo.