Logo
Questa foto non mostra una manifestazione in Francia contro il green pass, è del 2018

Questa foto non mostra una manifestazione in Francia contro il green pass, è del 2018

20 luglio 2021
Condividi

Il 18 luglio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una folla lungo i viali degli Champs-Elysées a Parigi (Francia) e una ragazza, più vicina all’inquadratura, con una bandiera francese sulle spalle. L’immagine è accompagnata da questo commento: «Francia-2 milioni di protesta per avere il diritto a scegliere per la salute e la vita!». Il riferimento è alle manifestazioni di protesta svoltesi il 17 luglio in diverse città in Francia dopo l’annuncio del presidente della Repubblica Emmanuel Macron di estendere l’uso del green pass per poter frequentare luoghi di svago e di cultura. 

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

La foto oggetto della nostra verifica non è stata scattata a luglio 2021 e non mostra una protesta contro l’estensione del green pass in Francia. Lo scatto mostra in realtà un momento dei festeggiamenti lungo i Champs-Elysées per la vittoria dei campionati mondiali di calcio da parte della Francia nel 2018, come si può verificare qui e qui.

Precisiamo inoltre che per le manifestazione svoltesi in Francia il 17 luglio contro il green pass, il ministero dell’Interno ha parlato di una partecipazione di circa 114.000 persone. Tre giorni prima, il 14 luglio, ci sono state altre manifestazioni in diverse città francesi e in quell’occasione le forze dell’ordine avevano stimato una presenza di oltre 19.000 partecipanti. Non esistono riscontri ufficiali che a queste proteste abbiano partecipato 2 milioni di persone, come sostenuto nel post oggetto di verifica. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp