No, la caserma Salvo d’Acquisto di Roma non conteneva vaccini - Facta
TOP

No, la caserma Salvo d’Acquisto di Roma non conteneva vaccini

Il 21 dicembre su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che «la caserma dei carabinieri Salvo D’Acquisto dove c’è stato un rogo tre giorni fa è la stessa caserma nella quale erano custoditi i sieri al g/r/a/f/e/n/e della Pfizer. Qualcuno ha voluto mandare un messaggio chiaro al r/e/g/i/m/e di Draghi». Il post è accompagnato da uno screenshot di un articolo di Repubblica Tv intitolato “Coronavirus, i vaccini Pfizer arrivano alla caserma Salvo d’Acquisto a Roma”.

Si tratta di contenuto che veicola una serie di notizie false e fuorvianti. Andiamo con ordine.

Il 15 dicembre è divampato un incendio nella caserma dei carabinieri Salvo D’Acquisto di Roma. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire le cause delle fiamme, fra le quali non si esclude quella del possibile corto circuito di un apparecchio elettrico, come raccontato dai media. 

Contattato dai colleghi di Reuters, un portavoce dell’Arma dei carabinieri ha dichiarato che l’incendio è divampato nei dormitori dell’8° reggimento carabinieri Lazio e smentito la notizia priva di fondamento secondo cui la caserma in questione fosse un luogo di conservazione dei vaccini contro la Covid. Su Facta, inoltre, avevamo già spiegato che i vaccini contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 non contengono ossido di grafene. 

Passiamo allo screenshot dell’articolo di Repubblica Tv contenuto nel post oggetto di verifica. Si tratta un video pubblicato dalla testata il 26 dicembre 2020, come si può verificare qui. La clip del video è accompagnata da un testo in cui si legge che la scena ripresa mostrava l’arrivo nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2020 del furgone contenente le prime 9750 dosi dei vaccini Pfizer alla caserma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, da dove, poi, la mattina seguente sarebbero ripartite per essere somministrate in parte all’ospedale romano Spallanzani e in parte smistate all’aeroporto di Pratica di Mare per essere poi inviate nelle altre regioni italiane. Questo era il piano stabilito dal governo italiano per l’avvio della campagna di vaccinazione in Italia iniziata a partire dal 27 dicembre 2020, come si può leggere qui

Quindi, questo significa che le dose di vaccini anti covid hanno sostato una sola notte di dicembre 2020 nella caserma romana Salvo d’Acquisto (qui, qui e qui). 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp