No, i vaccini non contengono ossido di grafene - Facta
TOP

No, i vaccini non contengono ossido di grafene

Aggiornamento del 30 giugno 2021: Abbiamo aggiornato l’articolo includendo la discussione di un documento, a noi segnalato da un lettore, che mette ulteriormente in contesto l’analisi; dopo esserci confrontati con i nostri colleghi di Newtral, confermiamo che le conclusioni del nostro articolo rimangono invariate

Il 28 giugno 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un articolo pubblicato il 25 giugno 2021 dal canale Telegram L’Ancora, secondo cui i vaccini contro la Covid-19 conterrebbero particelle di ossido di grafene, un materiale a base di carbonio derivato dalla comune grafite. L’articolo, che è stato tradotto dall’originale spagnolo pubblicato il 24 giugno 2021 sul sito in lingua spagnola OrwellCity (quasi interamente dedicato a teorie pseudoscientifiche sui vaccini contro la Covid-19, in particolare sulle loro proprietà magnetiche) presenta delle presunte immagini al microscopio elettronico e ottico dei vaccini, che dimostrerebbero la presenza di materiale microscopico simile a foglietti o a bolle, e quindi di ossido di grafene. Ci è stato segnalato inoltre un documento che riporterebbe i risultati dell’analisi descritta nel post, effettuata da un biologo dell’Università di Almeria, in Spagna, che però specifica che «le sue analisi e conclusioni non possono essere collegate all’Università.

Si tratta di una notizia falsa.

Non abbiamo modo di stabilire se quanto visualizzato al microscopio sia effettivamente vaccino contro la Covid-19, né se il preparato sia privo di contaminanti, ma anche se così fosse le fotografie al microscopio presentate nell’articolo non dimostrano la presenza di ossido di grafene. Altri materiali, come nanoparticelle organiche, possono assumere un aspetto simile (ricordiamo che nei vaccini si trovano nanoparticelle di lipidi). Il documento del biologo dell’Università di Almeria riporta esplicitamente che i dati non dimostrano la presenza di grafene, per la quale servirebbero ulteriori analisi, e che l’origine delle dosi di vaccino analizzate è «sconosciuta».

In ogni caso, come verificato dai nostri colleghi fact-checker spagnoli di Newtral e dagli esperti da loro consultati, il grafene o il suo ossido non fanno parte dei vaccini (né, tantomeno, inducono proprietà magnetiche). Se vi fosse grafene o ossido di grafene, questo sarebbe immediatamente visibile, come fa notare a Newtral il professor Diego Peña, docente di chimica organica dell’Università di Santiago de Compostela. Le soluzioni di ossido di grafene infatti sono fortemente colorate, come è possibile vedere qui e qui, e la sostanza pura è una polvere marrone; il vaccino invece è fornito come un preparato di colore bianco che diluito è pressoché trasparente.

Photo credits: Dilek Ozgit – Fe2O3/reduced graphene oxide electrodes for supercapacitor.A false coloured scanning electron microscope image of iron(III)oxide nanorods hydrothermally grown on reduced graphene oxide for supercapacitors.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (72)

  • Enrico

    … impiegato in uno o più vaccini come aggregante …

    reply
    • Facta

      Buongiorno Enrico, dove ha letto questa informazione?

      reply
  • Zio

    Quindi senza saperlo, voi a priori dite di no?!?? Bel giornalismo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Zio, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
    • TALOS

      BRAVO………A PRIORI……………PER FEDE……..LA SCIENZA E’ ALTRA COSA……….

      reply
    • Max

      cara facta, informati te, xke ci sono studi su studi su studi che lo dimostrano, Prof. Franco Durso, tanto per citarne uno, l’ha detto a “diritto e rovescio”, gli studi ci sono

      reply
      • Facta

        Buongiorno Max, potresti indicarceli?

        reply
    • Giobbe

      Una sostanza in piccole quantità non è possibile vederla ad occhio nudo, specialmente quando è una nano particella. Nessuno di noi vede i metalli pesanti nel pesce cresciuto in mari inquinati mentre lo mangia, e ci si ammala: sono le quantità nel totale della soluzione che fanno la differenza.

      reply
  • Marco

    Ah, certo certo…e se io vi dicessi di averlo visto coi miei occhi, il magnetismo? Sono un terrapiattista, vero? Sono un no-vax, vero? Un negazionista, vero?

    Siete pecore.

    reply
    • Facta

      Ha modo di dimostrare ciò che ha visto?

      reply
      • Daniele

        Signor facta ma lei chi è per pretendere di detenere la verità ?? Ce lo dice facta…e chi è facta??

        reply
        • Facta

          Buongiorno, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

          reply
          • ricercatore

            Se il grafebe è un ottimo conduttore di elettricità e calore, mi chiedo nel corpo umano cosa accadrà con i 5 g ..ricercatori hanno scoperto che l “ossido di grafene non rimane in superfice al momento del iniezione , ma andrebbe nel sangue e in tutti gli organi…è stato dimostrato con un cellulare con vicino l “ossido di grafene che si attiva con i campi elettromagnetici , un vero ricevitore di segnali …praticamente si muoveva attraverso un cellulare….quando si dava il segnale

          • Facta

            Buongiorno ricercatore, ci potresti indicare la fonti di quanto riportato nel tuo commento?

          • Luca

            Chi siete? Sono curioso di saperlo pure io

          • Facta

            Buongiorno Luca, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione chi siamo del nostro sito

    • Luigi

      e tu uno intelligente invece…

      reply
  • Vitale Fusco

    Innanzitutto lo Studio e’ stato fatto e registrato su posta elettronica verificata dall’Universita di Almeida
    e’ dovreste riportare lo studio che indica il lotto Pfizer analizzato :

    COMIRNATYTM.Sterile concentrate. COVID-19 mRNA. 6 doses after dilution.-Discard date/time:PAA165994.LOT/EXP: EY3014 08/2021”

    dovreste essere denunciati per disinfromazione lo fate apposta o cosa ?
    https://www.docdroid.net/rNgtxyh/microscopia-de-vial-corminaty-dr-campra-firma-e-1-fusionado-pdf

    onesta’ intellettuale a 0

    reply
    • Facta

      Buongiorno Vitale,
      abbiamo inserito un aggiornamento del nostro articolo: «Aggiornamento del 30 giugno 2021: Abbiamo aggiornato l’articolo includendo la discussione di un documento, a noi segnalato da un lettore, che mette ulteriormente in contesto l’analisi; dopo esserci confrontati con i nostri colleghi di Newtral, confermiamo che le conclusioni del nostro articolo rimangono invariate»

      reply
  • Salvatore C.

    Se ho ben capiro, correggetemi se sto sbagliando, state confutando una fake mettendo in dubbio lle foto fornite dall’articolo spagnolo, invece di andare voi stessi a fafe un esame al microscopio. È così?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Salvatore, noi ci occupiamo di verificare le notizie fornendo collegamenti alle fonti e studi riconosciuti dalla comunità scientifica.

      reply
  • Franco

    … e cmq anche se fosse veramente presente nei vaccini è dimostrato varie volte che il grafene non è dannoso ma invece efficace nel rilevare e combattere certi virus tra cui quello del covid 19…

    reply
    • Paolo

      Esistono anche studi che dimostrano l’esatto contrario, ad esempio quello del PNAS. Dipende da chi li finanzia. Basta perdere un po’ di tempo a cercare

      reply
      • Facta

        Buongiorno Paolo, potrebbe indicarcelo?

        reply
        • Paolo

          https://www.pnas.org/content/early/2013/07/09/1222276110

          Comunque ne esistono tantissimi di studi contro il grafene. La Francia ha appena ritirato le mascherine FFP2 perchè il loro ministero della salute lo ha valutato tossico, proprio secondo gli ultimi studi dell’ECHA (European Chemical Agency). Se è tossico per inalazione…

          reply
          • Facta

            Buongiorno Paolo, il punto è che non è presente nel vaccino.

    • Marco

      Ma cosa dici? Al massimo il grafene ha poteri antibatterici ma non virali ! E poi diminuisce anch esso il potere essenziale del glutatione! Informati! Cosi arrivi pure a capire perché tanti son morti con il famoso protocollo ” tachipirina e vigile attesa “

      reply
    • Facta

      Buongiorno Roberta, a chi fornisce prove scientifiche. In questo articolo non ce ne sono.

      reply
    • Pietro

      Da quello che si è recentemente appurato, i vaccini non contengono effettivamente l’ossido di grafene. A contenerlo è la sostanza diluente del vaccino, che viene usata (credo di aver capito così) prima che il vaccino venga iniettato. Quindi direi che SI, è vero che il vaccino non contiene ossido di grafene ma SI, è anche vero che l’ossido di grafene viene iniettato insieme al vaccino.

      Facta, verificate please, non è facile trovare questo tipo di informazioni quindi non siate superficiali e cercate una conferma che non sia veloce e conveniente.

      Grazie

      reply
  • Maria

    Chiedo che siano verificati questi dati: https://thepolitical.news/2021/07/01/esclusiva-dati-aggiornati-al-1-luglio-in-europa-decedute-16-535-persone-dopo-il-vaccino/ e che si dimostri l’innocuità del vaccino con documentazioni scientifiche di tutti i componenti della terapia genica sperimentale, perchè solo di questo si tratta ed è vostro dovere INFORMARE, non censurare, perchè la scienza senza confronto non è scienza.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Maria, le segnalazioni delle reazioni avverse non sono automaticamente collegato con la somministrazione del vaccino ma è necessario che vengano verificate caso per caso.
      Ne abbiamo parlato in QUESTO ARTICOLO.

      reply
      • Emilio

        Io dopo la prima dose di Pfaizer ho avuto una paresi facciale…ricoverato in ospedale …cura di 15 GG con il cortisone…
        Questi sono i problemi causati dal vaccino….
        Tornassi indietro non lo rifarei e nel caso fossi contagiato farei le cure domiciliari

        reply
        • Angelo

          È elencata nei possibili effetti nel foglio che vai a firmare

          reply
  • Marco

    Ma la domanda che ho per facta .. davvero pensano che chiedendo a loro fonti ci dobbiamo fidare ? ! Perché non dimostrate voi con documenti e foto alla mano verificate?! A scrivere siamo in grado tutti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Marco, ci occupiamo di verificare le notizie. Quando scrivi “loro” a chi fai riferimento?

      reply
  • Bianca Maria

    Mi pare che i verificatori di notizie siano tutti esperti – molto più dei ricercatori- ma perché le case farmaceutiche non lasciano analizzare liberamente i “vaccini” così saremmo tutti più tranquilli senza marchiare di complottismo chi riesce a trafugare qualche flacone – Mi sembra più onesto non vi pare ???

    reply
    • Facta

      Buongiorno Bianca Maria, magari non li fanno analizzare alle persone comuni ma le informazioni sono state verificat dai sistemi di controllo come ad esempio l’Ema.

      reply
      • NICOLA SPADACCINO

        Ogni anno le case farmaceutiche versano all’Ema un contributo annuale fisso per tenere sul mercato i loro prodotti.

        reply
        • Facta

          Sì, che se non versassero non potrebbero mettere sul mercato i prodotti. Il discorso è: vuoi mettere un prodotto sul mercato? Passi da Ema che lo verifica e nel rilascia l’autorizzazione e per farlo paghi anche una “tassa di ingresso”.

          reply
          • Angelo

            Viene chiamata “tassa d’ingresso” ora?

          • Facta

            Buongiorno Angelo, è virgolettato per chiarire che si tratta di un termine NON tecnico.

  • FACTA DE CHE?

    L’EMA che riceve l’80% dei finanziamenti dai produttori di vaccini?
    Ma è una battuta o cosa?

    reply
    • Facta

      Per poter immettere farmaci sul mercato bisogna avere l’approvazione di Ema, per poter inviare la richiesta bisogna versare ad Ema una “tassa” di ingresso.

      reply
  • Benito

    Dite che bisogna fornire prove scientifiche, ma voi non le fornite ed etichettate bufale alcuni articoli a voi sgraditi… perché dovremmo credere a voi quindi? Forniteci prove scientifiche di quello che dite. Chi vi paga a voi?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Benito, cliccando sulle parole sottolineate in giallo si può accedere a tutte le fonti a cui facciamo riferimento nel testo.

      reply
      • Diomedes

        mi sa che è inutile, questi qui sono disposti a credere una fuorviata che va dicendo che tra 18 mesi qualcuno manderà un impulso 5g e moriremo tutti e non a voi che, magari, vi impegnate per capire dov’è la verità.

        reply
        • TeckNet

          ok, ipoteticamente se si volesse, tecnologicamente, è fattibile. il 5g si, può farlo… poi concordo nel “poter” credere… che non lo si faccia.

          reply
  • Paolo

    Venerdì 30 luglio 2021 mia moglie ha fatto la seconda parte del “vaccino”.
    Il giorno dopo le ho appoggiato una forchetta in acciaio inox dove l’avevano punturata. La forchetta è rimasta ben attaccata alla spalla, le ho fatto un paio di foto e ho dei testimoni che, a bocca aperta, hanno seguito l’evento. Siete consapevoli che state commettendo un GENOCIDIO?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, la maggior parte delle posate sono composte da AISI 304 (acciaio inox inox austenitico noto anche come “acciaio inox 18-10”) che NON è magnetico

      reply
      • DiDP

        Dopo aver letto i commenti, e le risposte ENORME rispetto a facta!

        reply
    • XXIII

      Hai per caso un link alle foto, le hai pubblicate da qualche parte? O stai cercando di dimostrare qualcosa solo con qualche storiella fanasiosa per fare rimanere su una teoria complottista infondata. Perché se tua moglie attira posate vorrei conoscerla per darle un ruolo del nuovo film degli X-Men dove prendono i poteri dai vaccini con grafene, ossidi di grafene e microchip sua moglie sarebbe un ottimo Magneto.

      reply
      • XXIII

        Stavo parlando al Signor Paolo se non si fosse capito, scusate prima volta usare questo sito

        reply
    • Davide

      L’acciaio inox alimentare è una lega non ferromagnetica. Provo a dirlo in termini più comprensibili: non si attacca manco a una calamita! Facciamola finita con queste bufale

      reply
  • Luigi Fabiani

    Che vuol dire FACTA ? Chi siete e quale è il vostro curriculum ? Che avete fatto nel campo lavorativo ? Chi vi finanzia?
    Chi vi autorizza e con quale titolo dite : questo è falso ? Ma voi dovete andare a fare un lavoro vero e serio…se trovate qualcuno che vi assume.
    Le aziende serie, vicino ai dati di iscrizione al tribunale, ci scrivono anche la partita iva, con cui potrei fare una visura in CCIAA e vedere i nomi dei soci e vedere il bilancio e leggerlo… per capire chi vi paga e finanzia…
    SIETE DEI CIARLATANI SCAPPATI DI CASA…

    reply
    • Facta

      Buongiorno Luigi puoi trovare tutte le risposte alle tue domande nella sezione chi siamo del nostro sito

      reply
  • MATTEO

    Ho letto la notizia in cui si sta sviluppando una sorta di “vaccino spry”, con nanoparticelle proprio di ossido di grafene.
    Forse non era proprio una bufala allora.
    https://www.studyfinds.org/nasal-spray-flu-vaccine-covid-nanoparticles-stops-all-strains/

    reply
    • Facta

      Buongiorno Matteo, il fatto che possa esserci uno spray a base di grafene per “combattere” la Covi-19 non dimostra che lo stesso materiale sia presente nei vaccini.

      reply
      • Pippo

        Uno studio dell’Università di Kumamoto, in Giappone, spiega che il grafene è molto proficuo nell’eliminazione del Covid. Occorrerebbe saperne di più.

        reply
  • Giuliano

    Grazie.

    reply
  • JJ

    Ciao, possibile avere delucidazioni e smentite in merito al brevetto registrato con numero CN112220919 del 15.01.2021 regolarmente depositato consultabile e scaricabile dal seguente archivio ufficiale dei brevetti?
    Le opinioni sono una cosa, queste sono cose ufficiali ben dettagliate.

    Se non si conosce abbastanza l’inglese consiglio la traduzione on line dall’apposito tasto della pagina web.

    https://web.archive.org/web/20210711093930/https://patents.google.com/patent/CN112220919A/en?oq=CN112220919

    reply
  • Michele

    L’acciaio inox non è magnetizzabile…

    reply
    • Emiliano

      Lo dici tu, ti pagano i potery forty dell acciaio per dirlo, pultroppo ci nascondevano anke i feti vivi nei vaccini, miocuggino a partorito ieri

      reply
      • Paolo Serra

        🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

        reply
  • Manuel

    Due notizie che chiedo gentilmente di verificare e che linko qui – forse leggermente OT – come luogo più consono:

    su possibili contenuti non detti dei vaccini
    https://www.databaseitalia.it/rivelati-ingredienti-dei-vaccini-cov-19-microscopia-elettronica-a-scansione-e-trasmissione-rivela-ossido-di-grafene-acciaio-inossidabile-e-anche-un-parassita/

    Su un vaccino italiano che viene inoculato assieme ad una lieve scossa elettromagnetica (e che quindi fa ipotizzare nanoparticelle metalliche nel composto)
    https://newsprima.it/top-news/a-monza-inizia-la-sperimentazione-del-vaccino-italiano-con-scossa/

    Grazie e buon lavoro

    reply
    • Facta

      Buongiorno Manuel, 👋Ciao! Grazie dei tuoi messaggi, il nostro team di verifica li ha ricevuti.
      Le tue segnalazioni ci aiuteranno nella lotta alla disinformazione • Facta

      reply
  • Soloperchimerita

    Ho capito bene?

    Vi basate sulle prove scientifiche?

    Quindi nonostante nessuno abbia isolato il virus e nessuno dica i veri ingredienti della puntura, nonché i veri effetti collaterali, voi date credito a loro più che allo studio riportato dagli spagnoli? Allora potete spiegarmi la definizione di prove scientifiche, anzi, magari di scienza.. Mi sono un po perso.. Ah ma poi siete giornalisti.. Giusto.. Chi vi paga, draghi o speranza? Ahahahahah

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp