No, questa donna non si è finta «un civile ferito» - Facta
TOP

No, questa donna non si è finta «un civile ferito»

Il 29 aprile 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra due volti di donne bionde: uno è insanguinato, con delle bende che coprono parti della testa, l’altro invece mostra una donna che in volto non presenta alcuna ferita. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che i volti mostrerebbero la stessa persona: «un’ucraina» catturata dopo essersi finta «un civile ferito».

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Il primo volto, quello ferito, è di Olena Kurilo. La donna ucraina è stata fotografata con delle ferite in volto dopo gli attacchi aerei russi nella città di Chuguev (Ucraina) di giovedì 24 febbraio 2022 dal fotoreporter dell’Agenzia Anadolu Wolfgang Schwan, come si può verificare qui, qui e qui. Le ferite riportate da Olena Kurilo sono reali e la donna non si è mai finta «un civile ferito».

Contattata telefonicamente e tramite video chiamata dai colleghi della Reuters, Kurilo ha detto che ora si trova in Polonia dove si sta riprendendo dalle ferite riportate durante il bombardamento del 24 febbraio, ha smentito la notizia secondo cui sarebbe stata catturata e ha precisato di non essere ancora tornata in Ucraina ma che spera di farlo in futuro una volta guarita.

Per quanto riguarda il secondo volto, non siamo riusciti a verificare in maniera indipendente l’identità della donna senza ferite. 

Su Facta ci siamo già occupati di alcuni casi di disinformazioni diffusi online contro Olena Kurilo (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp