Questi negozi a Praga non hanno esposto un cartello contro i rifugiati ucraini - Facta
TOP

Questi negozi a Praga non hanno esposto un cartello contro i rifugiati ucraini

Il 26 maggio 2022 su Facebook sono state pubblicate due foto che mostrano le vetrine di due negozi con all’esterno affisso lo stesso cartello , colorato come la bandiera ucraina e contenente una mano a significare «Alt». Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Dalla commozione alla rimozione è un attimo! Nei negozi di Praga hanno cominciato ad appendere i cartelli “Agli ucraini non è permesso entrare”. I venditori e i gestori dicono di essere stufi dei continui furti e del comportamento violento dei rifugiati. Resterà la tragedia di un popolo disintegrato dalla sbornia del malvagio ovest. Povera Ucraina».

Si tratta di una notizia falsa.

Come ha verificato un fotoreporter di Prazsky.denik, quotidiano regionale della Repubblica Ceca, recandosi il 26 maggio 2022 nei negozi indicati nelle foto oggetto di analisi, il cartello non è mai stato affisso. I proprietari di entrambi i negozi hanno smentito la notizia, affermando che si tratta di un fotomontaggio.

La testata Zpravy aktualne ha ricostruito che la notizia falsa è stata originariamente pubblicata il 26 maggio 2022 dal sito in lingua inglese Prague Morning che ha successivamente cancellato l’articolo e pubblicato un tweet di scuse sul proprio profilo Twitter per l’errore commesso. 

​​Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione contro i profughi ucraini, rifugiatisi in altri Paesi dopo l’inizio dell’invasione militare russa (qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui). 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp