Sì, questa è una foto del Gran Sasso - Facta
TOP

Sì, questa è una foto del Gran Sasso

Il 21 agosto 2022 è stata pubblicata su Facebook una foto che mostra una montagna circondata da delle nuvole, orientata in verticale in modo da ricordare un volto umano. L’immagine è accompagnata da un commento in cui l’autore del post sostiene che si tratti del «Corno Piccolo del Gran Sasso d’Italia».

Si tratta di una notizia vera.

L’immagine originale è stata scattata da Ugo Di Giammarco che l’ha pubblicata sul suo profilo Instagram il 10 agosto 2021, intitolandola “Il Volto del Gigante”. Nella descrizione della foto l’autore ha inserito anche una didascalia che recita: «Corno Piccolo del Gran Sasso d’Italia». Si tratta di un’immagine scattata in orizzontale e diffusa poi con orientamento verticale, in modo da ricordare un volto umano.

Il Corno Piccolo del Gran Sasso è la seconda montagna più alta del Gran Sasso, il maggiore massiccio montuoso degli Appennini, situato in Abruzzo, e misura più di 2.600 metri.

È possibile verificare che si tratta del Corno Piccolo comparando la foto oggetto della nostra analisi con altre immagini della stessa montagna. Confrontando le cime si può vedere che si tratta dello stesso soggetto.

Su Facta ci siamo occupati di alcuni casi di disinformazione su foto e video della natura presentate senza il contesto necessario alla loro comprensione e che hanno, in quei casi, veicolato notizie false (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp