No, questi non sono due ingegneri licenziati da Twitter - Facta
TOP

No, questi non sono due ingegneri licenziati da Twitter

Il 28 ottobre 2022 è stato pubblicato un tweet contenente la foto di due uomini, in una strada di città, con due scatoloni in mano. L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il tweet: «L’intero team di ingegneri dei dati di Twitter è andato. Le immagini ne mostrano 2».

Il riferimento è alla recente acquisizione di Twitter da parte del miliardario Elon Musk e al conseguente licenziamento di diversi dipendenti dell’azienda.

Si tratta di una notizia falsa. Vediamo perché.

Il 28 ottobre 2022 i due uomini nella foto avevano dichiarato alla Cnbc di chiamarsi Rahul Ligma e Daniel Johnson e di essere due ingegneri appena licenziati da Twitter. Il canale americano aveva però successivamente smentito la notizia. 

In una nota l’editore ha, infatti, dichiarato che «dopo aver pubblicato i dettagli di un’intervista con persone che affermavano di essere state licenziate da Twitter, sono emerse diverse segnalazioni che suggerivano si trattasse di una bufala. La Cnbc non ha potuto confermare l’identità degli individui». La giornalista della Cnbc Deirdre Bosa, la quale aveva twittato la notizia, ha poi ammesso di non aver fatto abbastanza per confermare l’identità dei due individui, scusandosi per l’errore. 

Secondo una verifica del  sito statunitense The Verge, i due non erano realmente ex dipendenti di Twitter. Ci sono infatti molte incongruenze con ciò che gli uomini hanno dichiarato ai giornalisti; la più lampante è che il nome Rahul Ligma non esiste nel canale Slack utilizzato dal team di Twitter e nemmeno nel sistema di posta elettronica dell’azienda. 

I protagonisti  che compaiono in questi contenuti, i cui account twitter sono @tszzl e @0interestrates, hanno realizzato diverse pubblicazioni sullo scherzo fatto ai media e non risultano avere alcun rapporto con l’azienda. Su Twitter lo stesso Musk ha  ironizzato sulla copertura mediatica di alcuni media della storia infondata. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp