No, Apple non ha cancellato dal suo account «tutti i tweet» - Facta
TOP

No, Apple non ha cancellato dal suo account «tutti i tweet»

Il 22 novembre 2022 è stato pubblicato un tweet in cui si afferma che Apple, multinazionale statunitense che produce sistemi operativi e dispositivi multimediali, avrebbe «cancellato da #twitter tutti i tweet» e «tutti i following». 

Si tratta di una notizia falsa. 

L’account Twitter ufficiale di Apple è effettivamente privo di tweet, ma non perché siano stati recentemente cancellati. Il colosso tecnologico, infatti, non utilizza abitualmente questo canale. Sono invece attivi gli account ufficiali dei suoi marchi tra cui quello di Apple music, dedicato alla musica, Apple store, negozio virtuale, e Apple TV, destinato a film e spettacoli. Inoltre Apple acquista tweet pubblicitari che utilizza per promuovere i suoi prodotti.

Attraverso la Wayback machine di Internet archive, strumento che registra le informazioni pubblicate sul web, è possibile verificare che dall’apertura dell’account ufficiale nel 2011 non sono mai stati presenti contenuti sul profilo di Apple. 

Ecco come appariva, per esempio, la pagina il 10 marzo 2016 o il 23 febbraio 2019: in entrambi i casi è presente la scritta che indica che il profilo non aveva ancora twittato alcun contenuto.

Come appariva il profilo Twitter di Apple il 10 marzo 2016. Screenshot acquisito tramite la Wayback machine di Internet archive.
Come appariva il profilo Twitter di Apple il 23 febbraio 2019. Screenshot acquisito tramite la Wayback machine di Internet archive.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp