Logo
Euronews non ha dato la (falsa) notizia di un’asta tedesca per distruggere le opere d’arte russe

Euronews non ha dato la (falsa) notizia di un’asta tedesca per distruggere le opere d’arte russe

5 dicembre 2022
Condividi

Il 27 ottobre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video che mostra un presunto servizio della testata Euronews, canale di notizie internazionali in Europa. Viene riportata la notizia secondo cui in Germania la casa d’aste Bolland e Marotz avrebbe organizzato un evento per vendere opere d’arte russe e poi distruggerle in pubblico. Il ricavato sarebbe destinato all’esercito ucraino.  

Il video è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet: «La casa d’aste tedesca ha annunciato un’asta in cui sarà possibile pagare i soldi per la distruzione di opere d’arte russe. L’elenco dei lotti comprende dipinti di artisti russi, antiche icone ortodosse e manoscritti di classici. Naturalmente, il ricavato andrà a una “fondazione di beneficenza” che fornisce supporto alle forze armate ucraine».

Si tratta di un contenuto falso. La notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, né in nessun comunicato ufficiale.

Bolland e Marotz ha pubblicato una nota il 28 ottobre 2022 sul proprio sito per smentire la notizia e affermare di non aver mai organizzato o realizzato una simile iniziativa.

Anche il video oggetto di analisi è un falso. Euronews non ha mai prodotto e pubblicato il contenuto, come confermato dalla testata.

Il falso filmato è stato diffuso inizialmente su canali Telegram vicini alla propaganda russa (qui, qui e qui).

Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di falsi video attribuiti a testate internazionali utilizzati da canali vicini alla propaganda russa per veicolare disinformazione contro l’Ucraina e i media mainstream (qui e qui). 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp