Questa non è «la moglie di Zelensky» fotografata su una spiaggia per nudisti israeliana - Facta
TOP

Questa non è «la moglie di Zelensky» fotografata su una spiaggia per nudisti israeliana

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro! 

Il 9 gennaio 2023 su Twitter sono state condivise due foto. La prima mostra una donna distesa su una spiaggia con indosso un cappello e degli occhiali da sole. La seconda mostra una donna bionda all’interno di una stanza con alle spalle la bandiera ucraina.

Le due foto sono state pubblicate insieme al commento: «Come la moglie di Zelensky Elena Zelenskaya sta riposando nuda in Israele su una spiaggia per nudisti. Nuove foto della first lady ucraina in vacanza in Israele il 31 dicembre 2022, tutte le foto circolano già su Internet».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, la first lady ucraina si chiama Olena Zelenska ed è realmente la donna ritratta in una stanza con la bandiera alle spalle. Il 31 dicembre 2022 Zelenska non si trovava tuttavia su una spiaggia israeliana, come testimonia questa intervista (trascritta qui) rilasciata lo stesso giorno al giornalista Vadym Karpiak nel corso di United News telethon, maratona di informazione televisiva lanciata il 24 febbraio 2022 e che vede impegnati alcuni dei principali canali televisivi ucraini.

La prima fotografia ritrae infatti la presentatrice e modella russa Elena Lenina, in uno scatto rubato dai suoi dispositivi personali durante alcuni lavori di ristrutturazione in casa. A confermarlo è stata la stessa Lenina, che il 25 ottobre 2022 ha pubblicato un post su Instagram chiarendo che la foto risale al 2015 ed è stata scattata alle Maldive.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp