Questa non è una «nube tossica» causata dal deragliamento del treno merci in Ohio - Facta
TOP

Questa non è una «nube tossica» causata dal deragliamento del treno merci in Ohio

Il 15 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un’enorme nube scura ripresa in apparenza da un’auto in movimento. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «Nube tossica in Ohio».

Il riferimento è al deragliamento (e al conseguente incendio) di un treno merci che trasportava sostanze chimiche, verificatosi lo scorso 3 febbraio a East Palestine, in Ohio (negli Stati Uniti). L’incidente ha destato la preoccupazione dei residenti per le possibili conseguenze sulla propria salute. Le autorità locali per la protezione dell’ambiente hanno tuttavia comunicato che né l’acqua né l’aria sono risultate contaminate a livelli dannosi per la salute umana dopo il deragliamento del treno. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non ha alcun legame con il deragliamento del treno merci in Ohio a febbraio 2023. 

Il filmato in questione è stato condiviso da un utente su TikTok a novembre 2022 con una didascalia in cui si afferma che la scena si era verificata in Oregon. I colleghi di Reuters hanno geolocalizzato il video, confermando che il luogo ripreso è una strada della città di Portland, in Oregon.

Larry O’Neill, professore associato e direttore dell’Oregon climate services presso l’Oregon State University, ha dichiarato che la nuvola ripresa nel video potrebbe essere stata associata a un temporale o potrebbe essere una serie di nubi altostrato, cioè un tipo di nuvola di media altitudine che spesso occupa tutto il cielo. O’Neill ha precisato che questa tipologia di nuvole è presente abbastanza regolarmente in Oregon.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp