No, questo non è un avviso del governo tedesco ai soldati ucraini addestrati in Germania - Facta
TOP

No, questo non è un avviso del governo tedesco ai soldati ucraini addestrati in Germania

Il 15 febbraio 2023 è stato pubblicato un tweet contenente la foto di un foglio con un testo scritto in tedesco e che riporta il logo del ministero federale della Difesa della Germania. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «“In Germania l’uso pubblico della svastica (simboli delle SS) è punibile con la condanna a tre anni di carcere, oppure con multa consistente” Questo è l’avviso del governo tedesco ai soldati ucraini che vengono addestrati all’uso dei carri armati Leopard». Non viene indicato il luogo dove questo avviso del governo tedesco sarebbe stato esposto, né quando è stata scattata la fotografia.  

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

In base a un tool per le traduzioni online abbiamo verificato che il testo visibile nella foto in questione avvisa i «tirocinanti ucraini» che «in Germania, chi mostra svastiche o altri simboli associati al fascismo (ad esempio le insegne delle SS) può essere condannato a una pena detentiva fino a tre anni o a una pesante multa».

Innanzitutto, come sottolineato dai siti di fact-checking tedeschi, il presunto avviso del governo tedesco presenta diverse anomalie. A parte il logo del ministero della Difesa, non compare alcuna indicazione specifica di chi sia l’autore del messaggio (se un funzionario, un dirigente e così via). I documenti ufficiali di solito presentano invece informazioni su chi sia il responsabile del comunicato. 

Inoltre, nel riferimento al codice penale sul divieto di mostrare svastiche o altri simboli di organizzazioni anticostituzionali e terroristiche non compare il richiamo della norma interessata (in questo caso l’articolo 86a del codice penale tedesco). Tale riferimento verrebbe probabilmente citato in un documento ufficiale del governo tedesco. Risulta poi strano che un messaggio rivolto ai soldati ucraini sia scritto in tedesco. Infine, il testo oggetto di analisi presenta anche diversi errori grammaticali. 

Inoltre, contattato sempre dai siti di fact-checking tedeschi, un portavoce del ministero federale della Difesa tedesco ha smentito che il cartello oggetto di analisi sia stato da loro autorizzato, realizzato oppure diffuso.

La forze armate tedesche stanno addestrando attualmente i soldati ucraini a Munster, città della Bassa Sassonia, su come utilizzare i carri armati che la Germania ha comunicato recentemente di voler dare all’Ucraina per difendersi dall’aggressione militare russa. Il Commando di addestramento speciale (St-c) dell’esercito tedesco, che si occupa dell’addestramento dei soldati ucraini in Germania, ha confermato ai colleghi tedeschi di Correctiv che il cartello non proviene dal St-c e che non è stato esposto in nessuno dei luoghi di formazione militare.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp