No, questa acqua non è “infiammabile” per il deragliamento del treno merci in Ohio - Facta
TOP

No, questa acqua non è “infiammabile” per il deragliamento del treno merci in Ohio

Il 22 febbraio 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di una donna che, all’interno di una cucina, posiziona un fiammifero acceso sotto il getto d’acqua che scende da un rubinetto. Il fiammifero inizialmente si spegne, poi d’improvviso si riaccende producendo una fiammata. 

Le immagini sono accompagnate da un commento scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «In Ohio l’acqua è infiammabile da quando il treno carico di cloruro di vinile è deragliato, rilasciando nell’aria diverse tonnellate di questa pericolosissima composizione». 

Il riferimento è al deragliamento (e al conseguente incendio) di un treno merci che trasportava sostanze chimiche, verificatosi lo scorso 3 febbraio a East Palestine, in Ohio (negli Stati Uniti). L’incidente ha destato la preoccupazione dei residenti per le possibili conseguenze sulla salute pubblica. Dopo gli esami effettuati, le autorità per la protezione dell’ambiente hanno comunicato tuttavia che né l’acqua né l’aria sono finora risultate contaminate a livelli dannosi per la salute umana. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il filmato è reale, ma non ha alcun legame con il deragliamento del treno merci del 3 febbraio 2023. 

Il video in questione, infatti, è stato pubblicato su Youtube nel 2011. La scena ritraeva una donna di nome Sherry Vargson mostrare come nella sua fattoria a Granville Township, nella contea di Bradford, in Pennsylvania, uscisse metano dai rubinetti dopo lavori mal eseguiti in zona per l’estrazione di gas naturale. All’epoca le autorità di regolamentazione della Pennsylvania avevano multato con 900 mila dollari il principale produttore di gas naturale dell’area, Chesapeake Energy, per aver contaminato le forniture idriche nella contea di Bradford a causa di alcuni lavori eseguiti in maniera impropria.

Su Facta.news abbiamo pubblicato un approfondimento che analizza come l’incidente del treno in Ohio è finito al centro di teorie del complotto e della propaganda politica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Romeo Bertossi

    Dell’acqua “infiammabile” ne parlò anche Report , a suo tempo.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp