Il 6 marzo 2023 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che George Soros, imprenditore e filantropo bersaglio da tempo di diverse teorie del complotto, non si sarebbe presentato a una conferenza che doveva tenere a Ginevra risultando «scomparso».
Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale.
Inoltre, contattato dai colleghi di Reuters, il portavoce dell’imprenditore Michael Vachon ha smentito che Soros risulti scomparso.
Anche un portavoce delle Open society foundations, l’organizzazione no-profit fondata da Soros, ha ribadito ancora a Reuters che la notizia oggetto di analisi è falsa e specificato che non era in programma nessuna conferenza di Soros a Ginevra nel marzo 2023.
Precisiamo inoltre che la notizia infondata è stata diffusa originariamente il 5 marzo 2023 da un account Twitter che nella propria bio dichiara di pubblicare contenuti inventati.
- No, la polizia non sta indagando su Alexander Soros per aver pianificato l’assassinio di TrumpNo, la polizia non sta indagando su Alexander Soros per aver pianificato l’assassinio di Trump
- No, Papa Francesco non ha nominato cardinale il figlio di George SorosNo, Papa Francesco non ha nominato cardinale il figlio di George Soros