Il 6 marzo 2023 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che George Soros, imprenditore e filantropo bersaglio da tempo di diverse teorie del complotto, non si sarebbe presentato a una conferenza che doveva tenere a Ginevra risultando «scomparso».
Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale.
Inoltre, contattato dai colleghi di Reuters, il portavoce dell’imprenditore Michael Vachon ha smentito che Soros risulti scomparso.
Anche un portavoce delle Open society foundations, l’organizzazione no-profit fondata da Soros, ha ribadito ancora a Reuters che la notizia oggetto di analisi è falsa e specificato che non era in programma nessuna conferenza di Soros a Ginevra nel marzo 2023.
Precisiamo inoltre che la notizia infondata è stata diffusa originariamente il 5 marzo 2023 da un account Twitter che nella propria bio dichiara di pubblicare contenuti inventati.
- No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»No, George Soros non vuole eliminare 200 milioni di europei over 65 per sostituirli con «giovane manodopera africana»
- No, la polizia non sta indagando su Alexander Soros per aver pianificato l’assassinio di TrumpNo, la polizia non sta indagando su Alexander Soros per aver pianificato l’assassinio di Trump