No, Joseph Gentile non è legato alla bancarotta della Silicon Valley Bank e a Lehman Brothers - Facta
TOP

No, Joseph Gentile non è legato alla bancarotta della Silicon Valley Bank e a Lehman Brothers

Il 14 marzo 2023 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che «il direttore amministrativo della Silicon Valley Bank, Joseph Gentile, era l’ex direttore finanziario di Lehman Brothers».

Il riferimento è alla notizia del 10 marzo 2023 della bancarotta della Silicon Valley Bank (Svb), istituto bancario commerciale della California tra le più importanti nel settore delle start up tecnologiche. Lehman Brothers è invece la banca d’affari americana coinvolta nel 2008 nel più grande default nella storia recente degli Stati Uniti.

Il contenuto oggetto di verifica veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, sul sito ufficiale della Svb il nome di Joseph Gentile non è presente, né compare tra le figure apicali dell’istituto il ruolo di direttore amministrativo. Joseph Gentile non ricopre dunque alcun ruolo presso la banca in crisi. 

Una persona con quel nome risulta essere invece l’attuale Chief Administrative Officer di Svb Securities LLC, filiale di investment banking dello Svb Financial Group (Svbfg). La Svb Securities è un’entità separata e indipendente dalla Silicon Valley Bank, cioè la banca commerciale chiusa nei giorni scorsi che fa parte dello stesso gruppo, Svbfg.

È importante specificare infine che al momento della bancarotta di Lehman Brothers, Gentile non risultava ricoprire alcun ruolo dirigenziale al suo interno. L’uomo infatti, come si legge in un comunicato stampa di Svb Securities pubblicato il 13 marzo 2023, è stato per sei mesi chief financial officer di una divisione specifica di Lehman Brothers, un ruolo diverso (e inferiore) rispetto a quello di chief financial officer dell’intera società. 

Inoltre, Gentile ha lavorato in quell’istituto bancario fino a gennaio 2007. Lehman Brothers ha presentato istanza di fallimento nel settembre 2008, quindi oltre un anno e mezzo dopo. Nel periodo della crisi finanziaria della banca, dalla fine del 2007 alla metà del 2008, il direttore finanziario è stata invece una manager di nome Erin Callan.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp