Questa foto di Putin con i capi di Stato africani è di quasi quattro anni fa - Facta
TOP

Questa foto di Putin con i capi di Stato africani è di quasi quattro anni fa

Il 20 marzo 2023 è stato pubblicato un tweet con una foto che mostra il presidente russo Vladimir Putin in posa insieme ad altri 27 uomini, tra cui si riconosce anche il presidente egiziano al-Sisi, in quello che appare un evento ufficiale. L’immagine è accompagnata da un testo che recita: «Mosca oggi. Le delegazioni di 40 paesi africani alla conferenza “Russia-Africa in un mondo multipolare”. QUESTA E’ LA RISPOSTA DI PUTIN AL TRIBUNALE DELL’AIA».

La foto però non è recente. Vediamo perché.

Il 19 e 20 marzo 2023 si è svolta a Mosca la seconda “Conferenza Parlamentare Russia-Africa” a cui, oltre alle massime autorità russe, hanno partecipato più di  40 delegazioni parlamentari provenienti da svariati Paesi africani. Nel corso di questo evento, il 20 marzo, si è svolta la sessione plenaria “Russia-Africa in un mondo multipolare”, dove il presidente russo ha tenuto un discorso sui rapporti della Russia con i Paesi del continente africano. A questo link è possibile trovare svariate foto dell’evento. 

Questa conferenza era stata organizzata da tempo e annunciata ufficialmente dalle autorità russe prima della decisione del 17 marzo 2023 della Corte penale internazionale dell’Aia di emettere un mandato di arresto internazionale nei confronti di Putin per crimini di guerra. 

Passiamo alla foto oggetto di analisi. L’immagine non mostra un momento dell’evento che si è svolto a Mosca a marzo 2023. Lo scatto in questione risale, invece, al 24 ottobre 2019 a Sochi, in Russia, nel corso del primo vertice economico Russia-Africa a cui, oltre a Putin, parteciparono capi di Stato e rappresentanti dei 54 Stati africani riconosciuti dalle Nazioni unite.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp