Questo carro armato impantanato non c’entra con la guerra in Ucraina - Facta
TOP

Questo carro armato impantanato non c’entra con la guerra in Ucraina

Il 4 marzo 2023 è stato pubblicato su Facebook il video di alcuni soldati che tentano di liberare un carro armato impantanato in un campo. L’autore del post ha commentato il video scrivendo: «GUERRA A COLPI DI PALA…… A quanto pare i carri armati Leopard non hanno un buon rapporto con il fango».

Il riferimento è ai carri armati Leopard che vari Paesi hanno annunciato di voler inviare in Ucraina per sostenere militarmente il Paese contro l’invasione militare russa.

Si tratta di un contenuto fuorviante, dal momento che il video non ha alcun legame con la guerra in Ucraina. 

Come hanno verificato i fact checker di Afp, il video è stato registrato nei pressi di Slivakra, un villaggio nel sud della Svezia e mostra un’esercitazione dell’esercito svedese condotta ad aprile 2022. 

Contattato da diversi siti di fact-checking, il capo delle comunicazioni del reggimento sud della Skåne dell’esercito svedese, Marcus Nilsson, ha confermato che il video è stato girato durante un’esercitazione militare effettuata tra il 19 aprile e il 28 aprile 2022 nell’area di addestramento militare Revingehed, situata a 35 chilometri a nord-est di Malmö. «Questa è un’area famosa per il suo fango profondo, dove è facile rimanere impantanati. La usiamo per le esercitazioni», ha spiegato Nilsson. 

Il veicolo militare ripreso nel video è un Stridsvagn 122, il principale carro armato utilizzato dall’esercito svedese. Questo carro armato svedese è una rielaborazione migliorata del modello tedesco Leopard 2

Su Facta.news abbiamo pubblicato un approfondimento che analizza la disinformazione sulla consegna di armi all’Ucraina da parte dei Paesi che sostengono il governo di Kiev contro l’invasione russa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp