Questo striscione in francese è un fotomontaggio - Facta
TOP

Questo striscione in francese è un fotomontaggio

Il 12 marzo 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di alcuni manifestanti e uno striscione con scritto in francese: “Nous ne ferons pas la fine de l’Italie”. Il post è accompagnato da questo commento: «“Noi non faremo la fine dell’Italia”. Questo dicono i francesi in piazza».

Il post fa riferimento alle manifestazioni in Francia contro la contestata riforma delle pensioni che prevede di innalzare l’età pensionabile da 62 anni a 64 anni. La riforma è stata accolta da pesanti proteste, che vanno avanti anche in questi giorni.

La foto dello striscione è però stata modificata e veicola una notizia falsa.

Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, la foto in questione non è stata scattata a marzo 2023 e non ha alcun collegamento con le proteste in Francia contro la riforma delle pensioni. 

È un fotomontaggio già condiviso sui social nel 2016, quando in Francia il presidente era Francois Hollande. In quel periodo si stavano tenendo in tutto il Paese manifestazioni e proteste contro la riforma del lavoro.  

Nella foto originale nel cartello si legge (aprire questo link e scorrere fino alla foto numero 33): “Non a la casse du code travai”, in italiano: “Non rottamate il codice del lavoro”.

(Sposta il cursore per capire come è stata modificata la foto originale)

Precisiamo infine che nel falso cartello c’è un errore: in francese la parola “fine” si scrivefin” e non “fine”.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (5)

  • RENZO BONICOLI

    NON SO COSA DIRE, L’HO COPIATA ED INCOLLATA. NON SAPEVO FOSSE ALTERATA. si puo’ togliere.

    reply
  • Giovanni Lopresto

    È vero!!!! Fine in francese si scrive FIN e non FINE ! Che bastardi

    reply
    • Facta

      Buongiorno, nell’articolo può trovare le due immagini messe a confronto. Quella vera (con la scritta “Non a la casse du code travai”) e quella falsa (“Nous ne ferons pas la fine de l’Italie”)

      reply
  • vito volpicella

    Sono d’accordo che l’avete oscurato la foto. Se lo sapevo non l’avrei messa. Ringrazio di questa informazione. E ringrazio che ci sia questo <> di controllo. La verità deve essere la prima cosa nell’informazione. Ed anche nei commenti. Con amore e con democrazia. peter pam.

    reply
  • This was beautiful Admin. Thank you for your reflections.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp