L’immagine dello striscione in francese «Noi non faremo la fine dell’Italia» è falsa - Facta
TOP

L’immagine dello striscione in francese «Noi non faremo la fine dell’Italia» è falsa

Il 15 febbraio 2022 è stata pubblicata l’immagine di una manifestazione in cui compare uno striscione dove si legge «Nous ne ferons pas la fine de l’Italie» (in italiano, noi non faremo la fine dell’Italia) e questo testo: «Nei cortei in Francia i manifestanti espongono striscioni con scritto “NOI NON FAREMO LA FINE DELL’ITALIA”». L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Francia lottano x non fare la fine dell’Italia! #dittaturagovernoitaliano #nogreenpassadessobasta #DittaturaSanitaria #nogreenpass #criminalialgoverno #NO #nonsenepuopiu #italianicreduloni».

Si tratta di un’immagine modificata che circola online da anni e che oggi veicola una notizia falsa.

L’immagine oggetto di verifica non è stata scattata a febbraio 2022 e non ha alcun collegamento con le proteste in Francia contro le misure anti-Covid. Si tratta di un fotomontaggio pubblicato e condiviso sui social nel 2016, quando in Francia il presidente era Francois Hollande. In quel periodo si stavano tenendo in tutto il Paese delle manifestazioni e delle proteste contro la riforma del lavoro. 

Nella foto originale del cartello si legge «Non a la casse du code travail» (in italiano, non rottamate il codice del lavoro), come si può verificare qui (foto numero 33). 

Precisiamo inoltre che nel falso cartello compare un errore: in francese la parola “finesi scrivefin” e non “fine”.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Pippy calze corte

    Vi ha pagati i Pd ,ecco i giornalai venduti alla politica ,L ho vista L
    Immagine in Francia ed era reale ok ???le bugie sono di moda in Italia del resto il pesce puzza dalla testa ,poveri schiavetti

    reply
    • Facta

      Buongiorno Pippy calze corte, ha modo di dimostrarlo?

      reply
  • Jo

    Cavoli, avete trovato una foto talmente vera che persino le persone ritratte sono diverse, complimenti

    reply
    • Facta

      Guarda meglio 😉

      reply
  • silvio

    mi sembra inopportuno che vedo sigle sindacali appoggiare la dimostrazione anti greenpass francese, ,unica cosa FIN come tradotto fine è strana, poi la foto 33 non è la stessa di quella modificata incriminata, qui qualcuno mente

    reply
    • Facta

      Buongiorno Silvio, nella pagina del nostro articolo è possibile vedere le due immagini sovrapposte (scorrendo a destra o sinistra).

      reply
  • Francesca Sartor

    A me non sembra proprio la stessa immagine, ma se siete pagati per mentire almeno fatelo bene, la gente è meno stupida di quello che credete voi o voi siete molto meno furbi di quello che pensate ???

    reply
    • Facta

      Buongiorno, nel nostro articolo puoi trovare le tue immagini sovrapposte e scorrendo a destra o a sinistra verificare che si tratta della stessa immagine.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp