L’immagine dello striscione in francese «Noi non faremo la fine dell’Italia» è falsa
Il 15 febbraio 2022 è stata pubblicata l’immagine di una manifestazione in cui compare uno striscione dove si legge «Nous ne ferons pas la fine de l’Italie» (in italiano, noi non faremo la fine dell’Italia) e questo testo: «Nei cortei in Francia i manifestanti espongono striscioni con scritto “NOI NON FAREMO LA FINE DELL’ITALIA”». L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «In Francia lottano x non fare la fine dell’Italia! #dittaturagovernoitaliano #nogreenpassadessobasta #DittaturaSanitaria #nogreenpass #criminalialgoverno #NO #nonsenepuopiu #italianicreduloni».
Si tratta di un’immagine modificata che circola online da anni e che oggi veicola una notizia falsa.
L’immagine oggetto di verifica non è stata scattata a febbraio 2022 e non ha alcun collegamento con le proteste in Francia contro le misure anti-Covid. Si tratta di un fotomontaggio pubblicato e condiviso sui social nel 2016, quando in Francia il presidente era Francois Hollande. In quel periodo si stavano tenendo in tutto il Paese delle manifestazioni e delle proteste contro la riforma del lavoro.
Nella foto originale del cartello si legge «Non a la casse du code travail» (in italiano, non rottamate il codice del lavoro), come si può verificare qui (foto numero 33).
Precisiamo inoltre che nel falso cartello compare un errore: in francese la parola “fine” si scrive “fin” e non “fine”.
Pippy calze corte
Vi ha pagati i Pd ,ecco i giornalai venduti alla politica ,L ho vista L
Immagine in Francia ed era reale ok ???le bugie sono di moda in Italia del resto il pesce puzza dalla testa ,poveri schiavetti
Facta
Buongiorno Pippy calze corte, ha modo di dimostrarlo?
Jo
Cavoli, avete trovato una foto talmente vera che persino le persone ritratte sono diverse, complimenti
Facta
Guarda meglio 😉
silvio
mi sembra inopportuno che vedo sigle sindacali appoggiare la dimostrazione anti greenpass francese, ,unica cosa FIN come tradotto fine è strana, poi la foto 33 non è la stessa di quella modificata incriminata, qui qualcuno mente
Facta
Buongiorno Silvio, nella pagina del nostro articolo è possibile vedere le due immagini sovrapposte (scorrendo a destra o sinistra).
Francesca Sartor
A me non sembra proprio la stessa immagine, ma se siete pagati per mentire almeno fatelo bene, la gente è meno stupida di quello che credete voi o voi siete molto meno furbi di quello che pensate ???
Facta
Buongiorno, nel nostro articolo puoi trovare le tue immagini sovrapposte e scorrendo a destra o a sinistra verificare che si tratta della stessa immagine.