No, questo non è il passaporto di Barack Obama - Facta
TOP

No, questo non è il passaporto di Barack Obama

Il 13 aprile 2023 su Twitter sono stati pubblicati quattro screenshot che mostrano alcune pagine di un vecchio passaporto. Nel documento compare la scritta «Mr Barack Hussein Obama». Vengono inoltre indicati il luogo (scritto in inglese) e la data di nascita dell’intestatario del passaporto: «Alego, provincia di Nyanza» (in Kenya), «18.6.1934». Compare anche la presunta data di emissione del passaporto: «APR 29 1959». Da due degli screenshot pubblicati è possibile vedere che le presunte immagini del passaporto sono state caricate su Twitter dall’utente «Malik Obama».

L’autore del tweet che stiamo analizzando ha commentato le quattro immagini con il seguente commento: «Il fratellastro di Barack Obama, Malik, ha pubblicato presunte foto del passaporto keniota di Barack, suggerendo che, avendo la doppia cittadinanza, non fosse idoneo a candidarsi alla presidenza».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha un fratellastro da parte di padre che si chiama Malik Obama. Il 12 aprile 2023 l’account Twitter «Malik Obama» ha pubblicato le foto che ritroviamo riprese nel tweet oggetto di verifica. 

Le immagini in questione, tuttavia, non mostrano il passaporto dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama (il cui nome completo è Barack Hussein Obama II), ma quello di suo padre, Barack Hussein Obama

Come si vede infatti nella foto, la data e il luogo di nascita non corrispondono a quella dell’ex presidente degli Stati Uniti. Obama infatti è nato il 4 agosto 1961 a Honolulu, nelle Hawaii (Stati Uniti). Il padre invece, in base a quanto riportato nel sito della fondazione Barack H. Obama, è nato nel 1936 in Kenya. Altre fonti indicano invece che l’anno di nascita sarebbe il 1934. Da tempo c’è divergenza sulla data di nascita del padre dell’ex presidente. Inoltre, la data di emissione nel documento è il 29 aprile 1959. È quindi impossibile che il passaporto sia di Barack Obama, in quanto, come abbiamo visto, è nato due anni più tardi. Contattato da vari siti di fact-checking internazionali, Malik Obama ha confermato che le foto pubblicate su Twitter mostrano il passaporto di suo padre.

Questo caso di disinformazione riprende la teoria cospirativa infondata che circola dal 2008 e denominata «birtherism», alimentata anche dall’ex presidente Donald Trump, secondo cui Barack Obama non sarebbe nato negli Stati Uniti e quindi non sarebbe potuto essere eletto presidente degli Stati Uniti. La Costituzione degli Stati Uniti richiede infatti che il presidente abbia almeno 35 anni di età, sia nato negli Stati Uniti e sia residente nel Paese da almeno 14 anni. Come è stato dimostrato da tempo in base a documenti ufficiali, Barack Obama è nato negli Stati Uniti e aveva tutti i requisiti per essere eletto presidente.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp