No, questo disegno di demoni non si trova al Cern - Facta
TOP

No, questo disegno di demoni non si trova al Cern

Il 31 marzo 2023 su Facebook è stata pubblicata una foto che ritrae il pavimento di un edificio dove si vede un disegno di creature demoniache che sembrano uscire dalla terra. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «L’atrio del CERN; Niente di demoniaco da vedere qui… Spostati per favore».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto non mostra l’atrio della sede dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern), situata nel cantone di Ginevra, al confine tra Francia e Svizzera.

Lo scatto in questione è stato originariamente pubblicato su Facebook il 2 settembre 2022 da Kurt Wenner, artista specializzato in disegni in 3D (che danno cioè l’illusione delle tre dimensioni). Nel post Wenner spiega che l’opera che si vede in foto era stata da lui realizzata nel 2006 in occasione dell’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, importante fiera di videogiochi. Il disegno in 3D si rifaceva al franchise di videogiochi Gears of War. Non è quindi vero che la foto mostri l’atrio del Cern, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp