Questo video di orsi che attraversano la strada in Trentino è del 2019 - Facta
TOP

Questo video di orsi che attraversano la strada in Trentino è del 2019

Il 26 aprile 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione WhatsApp che chiedeva di verificare se il video di un articolo pubblicato da Agi fosse stato girato effettivamente in Trentino. 

Il 25 aprile 2023 il sito dell’agenzia di stampa Agi ha pubblicato un articolo intitolato «Orsi in Trentino, la passeggiata in mezzo alle auto paralizza il traffico – IL VIDEO». L’articolo precisa che il filmato riprende «3 cuccioli d’orso a passeggio per le strade di montagna del Nord Italia. Il video, girato da una donna, sta impazzando su WhatsApp. Il luogo dell’insolito incontro non viene precisato ma dalle immagini sembra che il video sia stato girato nella parte occidentale del Trentino».

Si tratta di una notizia vecchia.

Nonostante il video sia stato pubblicato da Agi in questi giorni, il filmato risale al 17 maggio 2019 e, in quell’anno, era stato riportato da diverse testate

Secondo quanto ricostruito dai colleghi di Maltida.es, il filmato è stato registrato sulla Ss 421 Molveno – Laghi di Tenno, a valle dell’abitato di Dorsino, nella provincia di Trento. Grazie a queste informazioni, siamo stati in grado di geolocalizzare il punto esatto dell’attraversamento degli orsi tramite il confronto con le immagini del video in analisi e le immagini scattate a giugno 2019 dal servizio Google Street View.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp