Questo video di Putin in Sudafrica è del 2018 - Facta
TOP

Questo video di Putin in Sudafrica è del 2018

Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato su Facebook un video di circa due minuti, in inglese, che appare tratto da un servizio di Sabc News. Il video mostra l’arrivo del presidente russo Vladimir Putin in Sudafrica per una visita ufficiale. Il post è accompagnato da un commento che recita: «Il Sudafrica ha accolto Vladimir Putin al decimo vertice dei BRICS. Oltre 20 paesi vogliono aderire ai BRICS perché i suoi membri principali stanno cercando di costruire un futuro più prospero e reciprocamente vantaggioso per il mondo, piuttosto che cercare di dominarlo.».

Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.

Il video oggetto della nostra verifica è reale, ma è stato pubblicato originariamente il 26 luglio 2018 – dunque quasi cinque anni fa – sul canale YouTube di Sabc News, emittente radiotelevisiva pubblica del Sudafrica, in occasione dell’arrivo di Putin nel Paese per il decimo incontro tra i vertici del Brics, gruppo informale formato da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

Precisiamo che il 31 marzo 2023, giorno in cui è stato pubblicato su Facebook il post oggetto di analisi, Putin non poteva trovarsi in Sudafrica. Come riportato dal Cremlino, il presidente russo si trovava a Mosca, nel suo ufficio, dove ha tenuto un incontro in teleconferenza con i membri del Consiglio di sicurezza della Russia.

Per quanto riguarda gli «oltre 20 Paesi» che vorrebbero aderire al gruppo dei Brics menzionati dal post, non è possibile verificare con precisione il numero esatto dei Paesi che hanno fatto una richiesta formale di adesione, anche se si tratta di una stima plausibile. Stando alle dichiarazioni rilasciate il 5 marzo 2023 dalla ministra degli Esteri sudafricana Naledi Pandor al sito di informazione indiano Wion, almeno cinque Paesi – Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Algeria e Argentina – hanno presentato richiesta e altri Paesi si sono mostrati interessati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp