Questa copertina di The New European con Zelensky e il Dalai Lama è falsa - Facta
TOP

Questa copertina di The New European con Zelensky e il Dalai Lama è falsa

Il 19 aprile 2023 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta copertina del settimanale politico britannico The New European. Sulla cover c’è un disegno in cui si vede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky raffigurato come bambino, che siede sulle gambe di Tenzin Gyatso, una delle più importanti guide spirituali del buddismo tibetano conosciuta come Dalai Lama, con la lingua di fuori. La caricatura di Zelensky afferma: «Te la succhio se mi paghi!». Alle spalle di Zelensky compare il premier britannico Rishi Sunak arrabbiato. Il riferimento è al video diffuso online in cui si vede il Dalai Lama chiedere a un bambino di baciarlo sulle labbra e di succhiargli la lingua. Il filmato ha scatenato critiche diffuse e il leader spirituale si è scusato, spiegando che si trattava di un gesto scherzoso.

Nella copertina in questione si legge il titolo “Quanto è disposta a pagare la Gran Bretagna per risolvere la crisi ucraina?”. Nell’immagine viene indicato che si tratta del numero «337» pubblicato ad aprile 2023.

Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa. 

Non esiste alcun riscontro che The New European abbia mai pubblicato una copertina simile. Consultando l’archivio online del settimanale è possibile verificare che non esiste una copertina simile a quella analizzata. Inoltre, il numero 337 di aprile 2023 ha in realtà una copertina con il premier britannico seduto in giardino con il titolo “La guerra di Rishi Sunak contro le élite”. Infine, il 16 aprile 2023 The New European sul proprio profilo Twitter ha chiarito che la copertina con Zelensky e il Dalai Lama è falsa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp