Questo video di un robot della Boston Dynamics che combatte è falso - Facta
TOP

Questo video di un robot della Boston Dynamics che combatte è falso

Il 5 maggio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae un robot umanoide fare salti mortali all’indietro e tirare pugni. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «I robot umanoidi di Boston Dynamics stanno migliorando continuamente…».

Il riferimento è alla società di robotica statunitense Boston Dynamics e al suo robot umanoide bipede chiamato Atlas

Si tratta di un video creato digitalmente, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il filmato in questione non è stato pubblicato da nessuno degli account ufficiali della Boston Dynamics. Contattata dai fact-checker di Associated Press, la stessa società statunitense ha smentito che il video mostri un robot di loro creazione, aggiungendo che in base ai propri termini e condizioni e principi etici è proibito utilizzare i loro robot come arma.

Come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking, il video oggetto di analisi sembra invece essere stato pubblicato per la prima volta il 30 aprile 2023 su TikTok da un account che non sembra avere alcun collegamento con la Boston Dynamics (ora risulta cancellato). L’azienda statunitense non ha un account su TikTok. Il video, inoltre, presenta diverse incongruenze che fanno dedurre che si tratti di una creazione fatta con un software che realizza immagini, scene ed effetti digitali. Ad esempio, i movimenti del robot sembrano svolgersi in un bosco, in un sentiero di terra e sassi. Quando tuttavia il robot esegue il salto mortale all’indietro per poi avanzare e tirare dei pugni, non si vedono detriti muoversi sul terreno. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp