Questa immagine non mostra scie di «aria tossica» - Facta
TOP

Questa immagine non mostra scie di «aria tossica»

Il 17 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione riguardo ad un video pubblicato su TikTok in cui si vede una mappa dell’Italia colorata di azzurro e giallo. Nel video è presente un commento dell’autore, secondo cui il colore giallo presente nella mappa rappresenterebbe la prova che tutte le città sarebbero spruzzate con «aria tossica». 

Il riferimento è alla teoria del complotto totalmente infondata delle “scie chimiche” secondo cui i governi di diversi Paesi del mondo o altre entità sarebbero impegnate in un programma segreto per diffondere sostanze chimiche nell’atmosfera tramite gli aerei. 

Si tratta di una notizia falsa. Vediamo perché.

L’immagine che si vede nel video è lo screenshot di una previsione meteo presa dal sito Windy.com. Come è possibile vedere nella pagina web, le lineette bianche indicano il vento in tempo reale, mentre il giallo indica la velocità a cui soffia il vento in un determinato periodo di tempo. Infatti, cliccando su una località che si trova in corrispondenza delle fasce gialle è possibile vedere una tabella che indica la velocità a cui soffia il vento in quella zona. Il giallo indica una velocità mediamente elevata. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp