No, il 9 maggio non sono apparse scritte in russo sulla Casa bianca, sul Parlamento tedesco e sulla sede dell’Onu - Facta
TOP

No, il 9 maggio non sono apparse scritte in russo sulla Casa bianca, sul Parlamento tedesco e sulla sede dell’Onu

Il 9 maggio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vedono scritte in lingua russa che, secondo quanto riferito nel filmato, sarebbero state proiettate sulla Casa Bianca, sul quartier generale delle Nazioni Unite a New York e sul Parlamento tedesco. In sovraimpressione in alto a destra, inoltre, è presente un logo a forma di lettera “M” con la scritta “Mash”. Il filmato è accompagnato da un commento in cui si afferma che nelle scritte proiettate si leggerebbe: «Abbiamo vinto nel 1945 e vinceremo anche questa volta» e che si tratterebbe di un messaggio proveniente dalla Russia.

Il logo presente nel video è di Mash, giornale che secondo quanto riferito dalla testata Meduza avrebbe legami con il Cremlino. Mash ha pubblicato il filmato sul proprio canale Telegram il 9 maggio, aggiungendo che si trattava di un’azione fatta da anonimi filo-russi quello stesso giorno. La data del 9 maggio è particolarmente importante in Russia perchè si celebra il Giorno della vittoria, ovvero la commemorazione per festeggiare la sconfitta della Germania nazista e la fine della Seconda guerra mondiale.

Il video oggetto della nostra analisi, però, è stato modificato. 

Tutte e tre le scene utilizzate come base nel filmato risalgono in origine a diversi anni fa e non contengono le scritte. Il video originale della Casa Bianca è stato pubblicato nel 2016 su Shutterstock, sito che fornisce contenuti fotografici e filmati di repertorio. Guardando il video originale si può notare come non siano presenti alcune scritte sull’edificio.

Anche il video del Reichstag è vecchio. Lo ha pubblicato su YouTube l’account SevArt Video nel 2016, e anche su questo edificio non viene proiettata nessuna scritta. Un portavoce del Parlamento tedesco, Sven Göran Mey, ha confermato ai fact-checker tedeschi di Correctiv che la notizia è falsa. 

Stessa cosa vale per la terza scena. Innanzitutto l’ultimo palazzo mostrato nel video non è il quartier generale delle Nazioni Unite, ma la sede di New York della Missione degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite (i due edifici si trovano uno di fronte all’altro). Inoltre, la registrazione è stata pubblicata su Youtube dal canale russo Ru News 24 il 5 marzo 2022: sull’edificio non compare alcuna scritta in russo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp