
Questo video non mostra l’alluvione avvenuta in Emilia-Romagna
Il 24 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video diffuso anche su TikTok e che mostra un’inondazione di enorme portata in un paesaggio urbano.
In sovraimpressione appare una scritta secondo cui il filmato sarebbe stato girato a Cesena, in Emilia-Romagna, il 17 maggio 2023. Mostrerebbe quindi una delle zone colpite da ondate di pioggia eccezionali che hanno causato frane, inondazioni e allagamenti, e provocato 15 vittime accertate – fino al momento in cui scriviamo – e molti danni.
Si tratta di un contenuto condiviso senza il contesto di riferimento, che veicola una notizia falsa.
Il video, infatti, è stato condiviso su TikTok nel 2021 e mostra in realtà una frana di fango che ha colpito la città di Atami, in Giappone, il 3 luglio di quell’anno. L’evento è stato riportato da diversi media internazionali.
La frana era stata causata da forti piogge, provocando vittime, dispersi e molti danni alle infrastrutture delle città, oltre a vaste e complesse operazioni di soccorso.
Su Facta.news ci siamo già occupati di altri casi di disinformazione che riguardano le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna.
Doriano Re
Il video da me condiviso non fa nessun riferimento alla situazione Emilia Romagna ma, come scritto nel post, cosa può fare la natura, visto che è realmente avvenuto
Facta
Buongiorno, non possiamo vedere il tuo post, se ritieni che ci sia stato un errore di valutazione del tuo post, a questo link https://www.facebook.com/business/help/997484867366026 puoi trovare tutte le informazioni per fare la segnalazione
Debbie
Guess CNN believed it was true.
https://www.cnn.com/videos/world/2021/07/05/japan-mudslide-atami-rescue-lon-orig-mrg.cnn
Facta
Hi Dennie, as we explained in the article, the video is real but it circulated on the wen accompanied by incorrect information. Some users have claimed that it was filmed in Italy.