Questa foto di un arcobaleno sull’Arco di Trionfo per il mese del Pride non è reale - Facta
TOP

Questa foto di un arcobaleno sull’Arco di Trionfo per il mese del Pride non è reale

Il 5 giugno 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di un’installazione simile a un arcobaleno posizionata sull’Arco di Trionfo a Parigi. Chi ha condiviso l’immagine ha scritto un commento in cui si afferma che la scena mostra l’Arco di Trionfo «ricoperto da un gigantesco arcobaleno pride», criticandone il significato.

Il riferimento è alla bandiera arcobaleno, uno dei simboli più noti della comunità Lgbtq+. Inoltre, giugno è il mese del Pride, periodo in cui a livello internazionale si commemorano anni di lotta per i diritti civili e si promuove l’accettazione sociale e l’auto-accettazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, asessuali, non-binarie e queer.

L’immagine oggetto di analisi è modificata e veicola una notizia falsa. 

La foto è in realtà il fermo immagine di un video pubblicato originariamente il 1° giugno 2023 su Twitter in occasione del mese del Pride. Il profilo Twitter che l’ha pubblicato ha specificato, sempre sul social network, che si tratta di un’animazione in 3D (tre dimensioni) realizzata da lui stesso. Contattato dai fact-checker di Reuters, l’autore del video ha confermato che il video non è reale, ma che è stato creato per festeggiare il mese del Pride:  «È puramente un’animazione in 3D che ho realizzato per augurare ai miei amici della comunità LGBTQIA+ un felice mese del Pride».

Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni della disinformazione contro la comunità Lgbtq+ e abbiamo dedicato a questo tema l’episodio 61 di Veramente, il nostro podcast.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp