No, un utente di Facebook non ha predetto la morte di Berlusconi - Facta
TOP

No, un utente di Facebook non ha predetto la morte di Berlusconi

Il 13 giugno 2023 è stato pubblicato su Twitter lo screenshot di un post condiviso su Facebook. Il post sarebbe stato pubblicato il 12 giugno 2014, e reciterebbe: «secondo me BERLUSCONI non muore a 100 anni, massimo a 86, tipo il 12 giugno 2023 Jà».

Il riferimento è all’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, deceduto il 12 giugno 2023 a 86 anni. 

Secondo il contenuto oggetto di analisi, dunque, l’utente di Facebook avrebbe predetto la data e l’età precisa in cui Berlusconi è scomparso.
Si tratta di una notizia falsa.

Il post presente nello screenshot oggetto di analisi è reale e risulta essere stato pubblicato il 12 giugno 2014. Tuttavia, controllando la cronologia delle modifiche del post in questione (andare sui tre puntini in alto a destra, selezionare la voce “visualizza cronologie modifiche”) si può vedere che il contenuto originario è stato modificato dal suo stesso autore il 12 giugno 2023 dopo la notizia della morte di Berlusconi. La prima versione del post non faceva alcun riferimento a Berlusconi o al suo decesso, ma riportava la seguente frase: «Come si Dice cacca al passato ?? CACAO HàHàHàHà -.-”».

Screenshot che mostra la cronologia delle modifiche del post pubblicato su Facebook.
Lo screenshot è stato fatto dalla redazione di Facta.news il 14 giugno 2023

Un caso di disinformazione simile si era verificato dopo la morte della regina Elisabetta II. In un post pubblicato su Facebook il 26 ottobre 2014, infatti, un utente avrebbe previsto la data del decesso della Regina, ovvero l’8 settembre 2022. In realtà, il post originario era stato modificato dallo stesso utente poco dopo l’annuncio ufficiale della Famiglia reale della morte della Regina.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione legati a Berlusconi e alla sua morte.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp