No, questo profilo Facebook non ha previsto la morte della regina Elisabetta II - Facta
TOP

No, questo profilo Facebook non ha previsto la morte della regina Elisabetta II

Il 9 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un post del 26 ottobre 2014 di un utente del social in cui si legge che la regina Elisabetta II sarebbe morta l’8 settembre 2022. Elisabetta è effettivamente deceduta in quella data. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «È un Mago ????».

Si tratta di un contenuto fuorviante, presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo diffonde una notizia falsa.

Il post del 26 ottobre 2014 esiste realmente, come si può verificare qui. In realtà, però, il post originario è stato modificato dallo stesso utente alle 20:06 dell’8 settembre, cioè poco dopo l’annuncio ufficiale della Famiglia reale della morte della Regina, comunicato alle 19:30.

Come si può verificare andando sui tre puntini che compaiono nel post oggetto di analisi in alto a destra e selezionando l’opzione «visualizza cronologia modifiche», il 26 ottobre 2014 compariva infatti un altro messaggio che non aveva  nulla a che fare con la regina Elisabetta, né con la Famiglia reale inglese.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp