No, ai funerali di Silvio Berlusconi non c’era il Gabibbo - Facta
TOP

No, ai funerali di Silvio Berlusconi non c’era il Gabibbo

Il 15 giugno 2023 è stato pubblicato un fermo immagine della diretta del Tg1 del funerale di Silvio Berlusconi, svoltosi nel Duomo di Milano due giorni dopo la sua scomparsa avvenuta il 12 giugno 2023. La foto mostra che, tra la persone presenti alla funzione, ce ne sarebbe stata anche una con indosso il costume rosso del Gabibbo, personaggio fittizio che appare in diverse trasmissioni Mediaset, l’emittente televisiva fondata da Berlusconi. 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, che recita: «questi hanno proclamato il lutto nazionale e ai funerali c’era Gabibbo. questo paese ancora riesce a sorprendermi».

Si tratta di un’immagine modificata nata con intento ironico, che è stata poi ripresa fuori dal suo contesto originario e creduta reale. 

Come si può verificare nel filmato caricato sul sito della Rai, durante il funerale di Silvio Berlusconi nel Duomo di Milano nessuno dei presenti ha mai indossato la maschera da Gabibbo. L’immagine del personaggio fittizio è stato quindi inserita in un secondo momento. Il contenuto modificato con intento ironico ha iniziato a circolare su Twitter nella serata del 14 giugno 2023.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione legati a Berlusconi e alla sua morte.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Busul

    Mah qualcosa non torna comunque.. e tutte le altre immagini? E se i filmati della RAI fossero stati modificati? Non ci sono prove che ci fosse, ma non ci sono neanche prove che non ci fosse..

    reply
    • Facta

      Buongiorno ci sono le prove che NON ci fosse perché il fermo immagine do di Rai1 è stato modificato per aggiungere il Gabibbo (mentre nel video originale non era presente). Per dimostrare che ci fosse bisogna trovare le foto. Ad un evento con una così grande partecipazione, macchine fotografiche, telecamere sarebbe impossibile nascondere la presenza del Gabibbo.

      reply
  • Flavio

    Peccato, sarebbe stato fantastico !

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp